Venerdì 11 Marzo – h. 18:30
|| Creative Ideas ||
Aperitivo e workshop con il designer Giovanni Galanti
Casa Madiba Network
Venerdì 11 Marzo a Casa Madiba Network si terrà il Workshop con Giovanni Galanti, Eco&Tech. Designer, che presenterà il metodo della “modellazione generativa”: le mani “pensano” e generano la forma, un metodo utilizzato nelle scuole finlandesi e al MIT di Boston.
All’interno delle progettualità di Casa Madiba Network hanno sempre trovato spazio idee creative e per il riciclo/riutilizzo di materiali di scarto. Siamo da sempre stati abituati a trasformare gli spazi abbandonati e a rigenerarli spesso in assenza di denaro (che può molto ma non di certo sostituire la creatività e l’ingegno) spesso nella necessità di dare risposte spesso immediate a bisogni sacrosanti come una casa degna in cui abitare.
Il laboratorio A.P.E. è stato un passaggio importante in questo senso, così come le tante esperienze successive legate agli spazi che abbiamo attraversato: Casa Madiba, Villa Florentina ed Eva, Villino Ricci, fino alla Casa Andrea Gallo (Don) #PerlAutonomia dove si è sviluppato il progetto partecipato Madi_Marecchia. Un progetto che ha coinvolto diversi attori sociali ed è nato con l’obiettivo di rispondere al disagio abitativo, attraverso una progettazione dinamica con gli abitanti della Casa, per dare una soluzione (condivisa) per la migliore distribuzione delle funzioni della Casa Andrea Gallo (Don), per il benessere del luogo ( realizzabile, vivibile ed equa) dei suoi abitanti e del quartiere rispondendo così alle necessità quotidiane immediate, attraverso anche l’autocostruzione, l’ingegno, la creatività e la sostenibilità. Riteniamo inoltre che l’attivazione di questi percorsi ci imponga anche di riflettere da un alto sui modelli di produzione (produci-consuma-crepa) e dall’altro sulle politiche energetiche ad essi connesse. In poche parole, ripensare ad un nuovo modello di sviluppo alternativo e antagonista a quello neoliberista a partire anche da qui.
L’incontro || Creative Ideas || – Aperitivo con il designer #rigenerare #recuperare #creare si pone l’obiettivo di attivare un “Laboratorio di design” finalizzato alla realizzazione di oggetti di arredo con materiali di recupero per lo spazio del Network di Casa Madiba e mettere a verifica, dentro il percorso partecipato, la possibilità di attivare una vera e propria impresa sociale e creativa che crei autoredditto e possibilità di implementare l’attività.
Hai idee in proposito? Vuoi mettere a disposizione le tue competenze?
Partecipa abbiamo bisogno del tuo contributo e dei tuoi stimoli!