Sui controlli “antidroga” nelle scuole: Meno criminalizzazione, più responsabilizzazione!

condividi su:
Riceviamo e pubblichiamo la nota di RIMINI PEOPLE / MARA MARANI SINDACO
Apprendiamo dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Scientifico e Artistico A. Serpieri di Viserba e del Collettivo Studenti dei controlli “antidroga” avvenuti questa mattina nei bagni e “a campione” in alcune classi dell’Istituto. Controlli che hanno interrotto il regolare svolgersi delle lezioni e che hanno il chiaro intento di incutere paura e panico tra gli studenti.
A Rimini il tema del consumo di sostanze psicotrope – che assume sempre più spesso le forme del policonsumo e dell’abuso a causa dell’assenza di informazione e consapevolezza – non è nuovo. Gli effetti dei tagli alle politiche di riduzione del danno sono evidenti nella nostra città.
E’ da alcuni anni che ogni estate sentiamo di ragazzi che perdono la vita sotto l’effetto delle sostanze durante i grandi eventi estivi patrocinati e sostenuti economicamente dal Comune di Rimini, dalla Molo Street Parade passando alla Notte Rosa, o nei club della Riviera conosciuti in tutto il mondo.
Morti, come Lamberto al Cocoricò, che non sono riusciti a fermare lo “show” estivo o la macchina repressiva tale da indurre una riflessione sul fallimento delle politiche proibizioniste.
Ma questa non è solo una questione legata al consumo di sostanze, qui non si tratta solo della morale se sia lecito utilizzare o meno le sostanze. Questa è anche e soprattutto una questione educativa, di come si fa prevenzione e riduzione del danno.
Il Preside del Liceo Serpieri e il Prefetto ci dicono – con l’azione di oggi – che l’educazione non si fa nelle scuole, non è compito degli insegnanti, degli educatori dei peer-educator ma si delega tutto alla polizia.
Così le scuole si trasformano in istituzione totali, sotto il controllo di un’autorità esterna che reprime e punisce, creando stigma sociale e isolamento fra i nostri studenti. L’esatto contrario di quello che andrebbe fatto per tutelare la salute, la gioia e la vita del nostro bene più presizioso, le generazioni future.
Per questi motivi come lista civica “Rimini People-Prima le Persone” saremo presenti domani, Mercoledì 4 Maggio alle ore 14.00 all’assemblea pubblica promossa dal Collettivo Studenti Rimini presso il Liceo Serpieri.

Meno criminalizzazione, più responsabilizzazione!

Lorenzo Mura (Presidente Consulta degli studenti) – Rimini People / Mara Marani Sindaco
condividi su: