I custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori indipendenti
Tutti i Mercoledì dalle ore 15 in poi
Possibilità di cenare con i piatti unici vegetariani della Cucina sociale IL VARCO e i cassoni o le focacce bio di Sal’meni!
Nonostante la nuova impennata di contagi resta fondamentale per noi continuare a costruire spazi-tempo sicuri, presidi di mutuo-sostegno, solidarietà e cura per tutt@ come I CUSTODI DEL CIBO!
Veniamo infatti da due anni drammatici in cui molto spesso si è determinata una polarizzazione tra economia e salute e, solitamente, ad averla vinta è stata ed è tuttora la prima, con conseguenze devastanti dal punto di vista sanitario ed epidemiologico.
Eppure esistono spazi e pratiche in cui questi due termini possono coesistere, se non addirittura alimentarsi a vicenda. Spazi e pratiche in cui sono la cura e il rispetto – per la terra e le persone – e non il profitto fine a sé stesso a rappresentare il principale movente all’azione.
L’agricoltura contadina e biologica con i suoi mercati di prossimità rappresenta un esempio emblematico in questo senso. I mercati contadini sono molto di più di semplici mercati.
Sono ambiti in cui si garantiscono reddito e sopravvivenza ai produttori agricoli che animano e si prendono cura del sistema rurale e della sua biodiversità, garantendo la qualità del nostro ambiente di vita e prodotti salubri e freschi ai consumatori.
Questi ambiti vanno tutelati e rafforzati perché queste esperienze ci parlano delle possibili vie d’uscita da questa situazione: un rapporto più equilibrato con gli ecosistemi che sostengono la nostra vita, relazioni economiche più solidali e meno competitive, scambi orizzontali e virtuosi tra la città e le campagne circostanti.
Per queste ragioni Vogliamo continuare a dare il nostro sostegno allo sviluppo di queste nuove forme di economia e di socialità, consapevoli che solo così potremo uscire in maniera positiva da questa crisi.
Vi aspettiamo TUTTI I MERCOLEDÌ
VOLANTINI