Oggi come equipe di Casa don Andrea Gallo #perlautonomia abbiamo partecipato al Laboratorio della rete territoriale contro il Lavoro Gravemente Sfruttato ospitato da Casa Madiba Network, laboratorio promosso da Fami Diagrammi, Fami Sipla, Progetto Oltre la strada insieme all’ Associazione Rumori Sinistri onlus, che ha visto la partecipazione di una pluralità di figure sociali/professionali e realtà associative e sindacali.
Il workshop si inserisce all’interno di un percorso che ha l’obiettivo di rafforzare e valorizzare la rete di soggetti e progetti attivi sul territorio di Rimini per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo e la protezione delle persone che lo subiscono.
Inoltre, a nostro avviso, essendo Rimini un contesto attraversato da fenomeni diffusi di grave sfruttamento lavorativo in svariati settori economici, non solo quello turistico, è fondamentale indagare e avviare nuove sperimentazioni che riescano efficacemente, da un lato, a condurre e sostenere le persone che subiscono forme di LGS in percorsi di autonomia e coscientizzazione, dall’altro a comprendere più in generale come il territorio possa rispondere al fenomeno dello sfruttamento lavorativo nel suo complesso.
Perché il LGS è un problema sistemico, interno al sistema di produzione e quindi come tale va affrontato, non è arginabile solo con singole azioni o agenzie. Serve una rete e servono le soggettività.
Grazie a tutt3 le/i partecipanti