7 DICEMBRE 2022 — MADIBA STREET PARADE
Organizziamoci, convergiamo, riprendiamoci le strade!
Il 7 dicembre 2022 sono 9 anni dalla nascita di Casa Madiba Network.
Nove anni da quando si decise di aprire la porta dell’ex caserma dei vigili del fuoco e dare avvio ad un laboratorio per le politiche abitative, un laboratorio di produzione di nuovi diritti in città e pratiche democratiche.
Da allora tanti elementi attorno a noi e al nostro interno si sono trasformati, spingendoci a individuare strumenti in grado di rispondere a bisogni e necessità sempre più urgenti e complesse delle persone incontrate e delle persone e soggettività che attraversano gli spazi di via Dario Campana.
Le risposte mutualistiche dal basso e le progettualità che intervengono sulla grave marginalità adulta e sul diritto all’abitare si sono perfezionate e implementate; sono nati strumenti pratici di intervento diretto nel campo del diritto del lavoro; spesso spontaneamente si sono sviluppati spazi/tempio di aggregazione e socialità libera per diverse fasce di età, molti i giovani di origine straniera coinvolti e protagonisti diretti; si sono costruiti spazi sicuri per donne e persone non binarie; spazi accessibili per il tempo libero, per uno sport popolare e non discriminante, per una salvaguardia dei territori e delle filiere agroalimentari di prossimità, spazi inclusivi e ricombinanti contro l’abilismo. Un intervento sociale costruito dal basso, in forma autofinanziata, a costo zero per l’amministrazione e la cittadinanza, con spazi e risorse inadeguate e precarie.
Tutto questo oggi è sotto attacco da parte di una politica sempre più espressione di centri di interessi, di apparati che vogliono sabotare dall’alto e disinnescare la forza prorompente dei processi di autogestione in campo negli spazi di Casa Madiba. Non chiediamo la luna!
Chiediamo spazi, spazi sicuri e salubri, dove poter continuare a sviluppare progettualità e azioni per la città. Chiediamo il pieno riconoscimento di Casa Madiba Network come laboratorio partecipato e cittadino contro la povertà, dove è attivo un front office multiservizi, un drop in, diversi punti di ascolto tematici, una palestra popolare autogestita, un progetto di raccolta e distribuzione di vestiario e generi di prima necessità, una pizzeria sociale, una mostra/mercato dei produttori locali.
Vogliamo co-costruire progettualità e non subire passivamente le decisioni di tecnici e burocrati e di prassi che spesso non conoscono la complessità delle realtà che progettano. .
Siamo tuttə interdipendenti tra noi: finché non ci occuperemo e preoccuperemo che anche le persone invisibilizzate e marginalizzate, giovani e precarie siano tutelatə e possano accedere ad una vita degna, non potremo mai pensare di vivere in una città bella. perché una città bella è anche una città più giusta, una città capace di dare risposte alle nostre domande.
Quindi non solo per Casa Madiba, per rilanciare le sue progettualità e chiederne un pieno riconoscimento attraverseremo le strade della nostra città. Mercoledì 7 dicembre, ma anche per affermare e continuare a costruire una città della cura indiscriminata e promiscua, una città più giusta, una città che non si gira dall’altra parte, che non alimenta gli interessi d’una parte.
Una città della cura, una città trasfemminista che pensi a pratiche e misure di genere perché tuttə le donne, le soggettività non conformi possano sentirsi sicurə nell’attraversarla tutti i giorni così come durante i grandi eventi.
Una città che inizi a considerare gli effetti sociali e ambientali dell’overtourism e della monocultura turistica, che concepisca il prendersi cura degli altri come un bene comune e un processo collettivo.
Non ci troviamo d’accordo con chi vuole assegnare alla città la sola funzione di produrre valore economico: vogliamo una città in cui sia possibile viverci e lavorarci con dignità, nel rispetto dei diritti di ognunə e dove lo spazio pubblico non sia costantemente mercificato e svenduto.
INVITIAMO ALLORA TUTTƏ ALLA COSTRUZIONE E ATTRAVERSAMENTO DELLA MADIBA STREET PARADE!
PROGRAMMA
>> MERCOLEDI’ 7 DICEMBRE <<
ore 18:00 Ritrovo – STAZIONE FS
ore 18.30 Partenza STREET PARADE
ore 20.00 Arrivo a Casa Madiba
Ore 20.30 Pastasciutta collettiva per i 9 anni di Casa Madiba
A seguire concerto con Marco Zanotti e Jabel Kunteh e poi musica e balli collettivi
Continuiamo a tenere aperti varchi, a coltivare sogni e desideri per una città bella, ma bella per davvero!