Più di 200 persone hanno attraversato la MADIBA STREET PARADE del 7 dicembre promossa in pochissimo tempo dopo il presidio in consiglio comunale.
Tanti interventi e azioni performative hanno chiesto ed immaginato una città solidale, transfemminista ed ecologista dove al centro non ci sia la mercificazione e il profitto di pochi.
Vogliamo una città in cui le persone hanno il potere di decidere del futuro del proprio territorio e degli spazi pubblici.
Vogliamo una città in cui l’autogestione e l’autorganizzazione siano riconosciute perché ci consentono di costruire una vita bella per tutt3.
La politica oggi, soprattutto a livello di amministrazioni locali, è invece sempre più espressione di centri di potere.Come non si fa a vedere chiaro e nitido l’attacco di certe strutture, che rappresentano centri di interessi e di voti, alle pratiche autogestite e autorganizzate messe in campo in questi anni nell’area Urbana Madi_Marecchia da una realtà sociale che negli spazi di Casa Madiba ha saputo mettere in campo progetti e servizi, ci restituisce lo scenario attuale della politica nel nostro Paese.
Questa esperienza generativa di nuovo welfare, si è fatta strada attraverso molti modi e forme, non si è mai sottratta in questi anni al dialogo con le Istituzioni, al lavoro di rete, al riconoscimento dell’importanza di tutti i servizi e progetti messi in campo nella nostra città. Questa cosa però non è avvenuta e non sta avvenendo nei nostri confronti.
Casa Madiba Network nasce per combattere la povertà a partire dalla rivendicazione di una casa per TUTT3, e lo ha fatto mettendo al centro e non ai margini le stesse persone che altri vogliono invisibilizzate e disciplinate.
Per questo ancora una volta abbiamo il compito collettivo di scrivere una nuova pagina della nostra storia e di farlo con l’accumulo dell’importanza di tutte le realtà, persone, soggettività che hanno fatto grande e reso Casa Madiba quello che è oggi, uno spazio di TUTT3 per TUTT3.
Per questo proseguiremo con il percorso partecipato Zero Homeless e con le iniziative che metteremo in cantiere, nemmeno le festività ci fermeranno.
SIAMO TUTT3 Casa Madiba!
GRAZIE A TUTT3
—-