Nel marzo 2013 un ODG sul Lavoro Gravemente Sfruttato imponeva impegni precisi al Sindaco e alla Giunta comunale della città di Rimini.
Nulla è stato fatto in due anni, con chiare responsabilità politiche dei nostri amministratori in merito all’illegalità endemica nei rapporti lavorativi negli alberghi e nelle aziende turistiche riminesi.
Oggi una semplice lettera è stata inviata dal Sindaco al Ministro del lavoro, Giuliano Poletti, anche lui del PD, Ministro ed ex presidente Legacoop, responsabile della cancellazione dello Statuto dei lavoratori e di un sistema di organizzazione del lavoro basato sull’umiliazione e i ricatti.La precarietà è vita. Solo nella nostra Regione sono stati “attivati” più di 8 milioni di voucher, ci dicono che moltissimi vengono utilizzati nelle aziende turistiche del territorio.
Riceviamo continuamente telefonate di lavoratori e lavoratrici occupati nel settore in grave difficoltà per i ritmi produttivi e i disagi economici ed abitativi.
Quattro di loro vivono al Villino Ricci occupato dopo il sequestro di Casa Madiba e lo sgombero di Villa Flo ed Eva perché non riescono a pagarsi un affitto.
La ricerca della giustizia sociale e del rispetto della legalità non ha trovato nessun appoggio economico ed assistenziale negli enti locali, poiché i Comuni della Riviera Romagnola non garantisco un reddito di sostegno per chi denuncia il proprio sfruttatore ne un sistema di accoglienza abitativa diffusa e temporanea per i lavoratori e le lavoratrici in transito nel territorio che potrebbe essere utilizzato per rispondere anche all’emergenza abitativa tout court.
Abbiamo aspettato due anni e quattro mesi per vedere un piccolo segnale.
Troppo tardi, troppo poco caro Sindaco. A fine corsa sa un po’ come la questione del referendum sull’Acqua del 2011 prima della passata tornata amministrativa… Game over!
La campagna elettorale è appena iniziata, se qualcuno ha intenzione di farsi raggirare dagli spot della propaganda renziana territoriale faccia pure, noi intanto stiamo lavorando alla Campagna per l’emersione del Lavoro Gravemente Sfruttato nel turismo, riprendendo gli Strikers dello Sciopero Sociale, per generalizzare le lotte anche in questo settore.
Perché nelle prossime scadenze nazionali, nelle campagne per il reddito e per il salario minimo europeo, ci sia anche la voce dei lavoratori e delle lavoratrici di questo settore.
Reddito Diritti Dignità
Ass. Rumori Sinistri – ADL Cobas E.R.