Rassegna culturale SENZA FILTRI
Mercoledì 24 Maggio ore 20.30
Presenta “ECCE LUPO”
Di Giuseppe Della Misericordia
Con Davide Fabbrocino Regia di Andrea Robbiano
SINOSSI
Siamo in un’aula di tribunale. Un allevatore è sotto processo, accusato di aver avvelenato un lupo, dopo aver subito l’ennesimo attacco al bestiame. Con un linguaggio che alterna la cronaca al sarcasmo, l’invettiva alla confessione intimistica, si susseguono le appassionate e contrastanti deposizioni dell’accusato e dei testimoni, da un biologo a un cacciatore a un attivista anti-caccia. Le domande con le quali gli spettatori-giudici si devono confrontare diventano sempre più scomode, incalzanti e sorprendenti, fino ad arrivare al cuore del rapporto tra gli esseri umani e gli altri esseri viventi. Il pubblico, che partecipa al processo in qualità di Giuria Popolare, al termine dello spettacolo potrà esprimersi sull’innocenza o colpevolezza dell’allevatore.
QUANTI LUPI CI SONO IN ITALIA?
“Un numero stimato intorno ai 950 esemplari si muove nelle regioni alpine, mentre sono quasi 2400 quelli distribuiti lungo il resto della penisola.” FONTE: Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale www.isprambiente.gov.it/it/attivita/biodiversita/monitoraggio-nazionale-del-lupo
BIO DAVIDE FABBROCINO:
Nato a Novi Ligure il 27/06/1979, attore, autore e animatore; dopo 10 anni passati nei villaggi turistici in giro per il mondo ad animare adulti e bambini, appende le infradito al chiodo e si avvicina al teatro con la scuola d’arte drammatica dei “POCHI” di Novi Ligure. Si avvicina al Cabaret con Alessandro Damerini, attore del teatro della Tosse di Genova e con lui fonda il duo Damerini/Fabbrocino, esperienza che li porta ad esibirsi allo Zelig off di Milano con “Cose che fanno ridere” scritto insieme a Carlo Turati. Come monologhista arriva in finale al Festival del Cabaret di Modena nel 2014 e nel 2017 ai quarti di finale alla trasmissione: “Eccezzionale Veramente” in onda su LA7. Vince il premio Enzo Buarné nel 2019 “La vita dell’attore”, riconoscimento conferito l’anno prima a Bebo Storti. Attualmente porta in scena monologhi di vario respiro, toccando molto spesso temi sociali. Sottoscrizione all’ingresso di 5 euro.
———–
casamadiba.net