Verso la città della cura: INCONTRO DI FORMAZIONE: “Autodifesa legale e diritto al dissenso” con l’avv. Elia de Caro
Promosso da: AUTODIFESA TRANSFEMMINISTA // Non Una Di Meno Rimini // Casa Madiba Network // PRIDE OFF all’interno del percorso “Verso la città della cura”
Data: Giovedì 9 Novembre
Orario: 18:30 puntuali
Luogo: Casa Madiba Network – via Dario Campana n°59 F, Rimini
Come la conoscenza può essere strumento di autodifesa e autotutela? Come riuscire a distribuire strumenti e saperi rendendoli accessibili e fruibili a tutt*?
Partiamo dal tema del diritto penale e delle leggi, da un ambito di non neutralità e dal loro utilizzo in maniera repressiva contro persone non conformi, marginalizzate, razzializzate ma anche contro percorsi, movimenti e persone che agiscono fratture nella società patriarcale, capitalista, suprematista, bianca in cui viviamo.
Partiamo da alcuni episodi accaduti in occasione di passerelle di ministri razzisti e suprematisti nella nostra città.
Conoscere cosa prevedono le norme, come viene usato il diritto penale in maniera repressiva nei contesti di manifestazioni e iniziative pubbliche per dotarci di strumenti che permettano invece di agire il diritto al conflitto sociale e al dissenso come pratiche di rottura e trasformazione di una società iniqua e discriminante.
Partiamo da questo argomento con la volontà di andarne a trattare altri nei prossimi mesi, da quello del lavoro a quello del linguaggio violento, ad altri che ci potete suggerire.
Verso la costruzione della città che vogliamo.
Verso la città della cura.
VERSO IL CORTEO NAZIONALE DEL 25 NOVEMBRE A ROMA!
Vi aspettiamo