Unità mobile di prossimità dell’Associazione Rumori Sinistri presenta
Formazione PEER TO PEER: Come prevenire i rischi da monossido di carbonio e gli incendi in situazioni di precarietà abitativa e alloggi abbandonati
Martedì 16 Gennaio ore 10
@CasadonAndreaGallo
Domani alla ore 10 presso lo spazio diurno di Casa Don Gallo si svolgerà il primo incontro del ciclo di formazione “Peer to peer” del 2024 con Danilo, volontario e uno dei nostri responsabili per la sicurezza, che ci aiuterà a comprendere i rischi del monossido di carbonio un gas inodore, incolore, insapore, non irritante e quasi impercettibile, quindi particolarmente subdolo e pericoloso.
Le intossicazioni da monossido di carbonio sono dovute in prevalenza dalla cattiva combustione in impianti termici mal funzionanti o dall’utilizzo di mezzi di riscaldamento inadeguati e impropri e si palesano proprio durante la stagione invernale e sono particolarmente frequenti tra la popolazione delle persone senza casa che spesso utilizzano soluzioni di fortuna per scaldarsi.
Proprio recentemente sono avvenuti alcuni incendi in alcuni hotel abbandonati che per fortuna non hanno fatto nuove vittime tra la popolazione senza tetto della città..
Per questo è importante sapere quali precauzioni seguire per evitare le intossicazioni che possono essere anche letali, per questo cercheremo di dare tutte le informazioni utili e rispondere a tutte le domande che emergeranno e lo faremo con le persone senza casa che vivono nell’area urbana dove operiamo e con le persone in precarietà abitativa con cui entriamo in contatto anche attraverso il Guardaroba solidale Madiba.
QUALCHE INFORMAZIONE!
Il monossido di carbonio è un prodotto dei processi di combustione, infiammabile, incolore, inodore, insapore e non irritante. L’assenza delle caratteristiche organolettiche fa si che sia un gas tossico particolarmente insidioso.
Viene assorbito per inalazione e può accumularsi nel sangue bloccando la capacità di trasporto dell’ossigeno. L’intossicazione da monossido di carbonio può essere letale per chi lo respiri.
Si manifesta con i seguenti sintomi: mal di testa, nausea e vomito, debolezza, difficoltà di respiro, aumento della frequenza cardiaca, difficoltà di coordinare i movimenti, confusione mentale. Le persone addormentate possono morire prima di avvertire i sintomi.