Report 2023 del Guardaroba Solidale Madiba

condividi su:

Nel 2023 Abbiamo effettuato 45 aperture su 52 settimane.

Rispetto alle persone che hanno fatto accesso al Guardaroba Solidale nel 2023, registriamo un aumento delle persone senza casa in gravi condizioni di precarietà abitativa.
Molte di queste sono donne, il cui numero complessivo rispetto al 2022 è aumentato.
Le donne che fanno accesso al Guardaroba lo fanno, spesso, per tutto il nucleo familiare e/o anche per amiche. Abbiamo cercato nuove soluzioni per accogliere questo bisogno senza intaccare il criterio di equità che proviamo ad applicare nella distribuzione di indumenti e beni per l’igiene.
Queste donne sono poi divenute parte integrante dell’organizzazione del Guardaroba stesso, aiutandoci nella distribuzione dei numeri durante le aperture e creando uno spazio di socialità più rilassato e piacevole.
Nel 2023 è aumentato anche il numero di nuovi accessi. Ricordiamo che il nostro contatto viene fornito dai servizi del territorio a tutte le persone che fanno accesso ai servizi bassa soglia.
Sono aumentate anche le persone che frequentano il Guardaroba anche solo come spazio di socialità settimanale, come luogo di confronto e scambio di informazioni.
Molte persone si recano alla nostra apertura del lunedì anche solo per la colazione preparata dagli abitanti di Casa Don Andrea Gallo.
E’ un spazio/tempo importante anche per le persone senza tetto che vivono nell’area Forlani.

Qui di seguito il report completo, che puoi anche scaricare.

condividi su: