Ieri, intorno alle ore 13, un fortissimo temporale si è abbattuto su Rimini: diverse strade, sottopassi, garage, case e negozi allagati in particolare in centro storico, nella zona di San Giuliano Mare e Viserba.
A tutte le persone che hanno subito danni, va la nostra solidarietà.
Purtroppo nel giro di pochi minuti anche gli spazi al piano terra di Casa Madiba si sono allagati, sia lo spazio del Network che il Guardaroba Solidale Madiba, recentemente trasferitosi nel magazzino al Piano terra, dopo la conclusione del cantiere per il centro servizi a bassa soglia.
In particolare, sul magazzino del GSM, l’acqua non è entrata solo dal basso e dal piazzale dell’area Forlani, dove le fogne non ricevono per mancanza di manutenzione e otturazione dei tombini, ma anche dalle grate delle finestre che non presentano infissi.
Nel frattempo a causa del forte vento anche uno degli alianti nel piazzale dedicato a Bafode, Ebere, Romanus è crollato per fortuna senza fare danni.
Il danno più grosso per tutto il nostro ecosistema . Un grande amico che per 11 anni ha offerto ombra e riparo a tutt* noi.
Nel giro di qualche ora attivist* e abitanti di Casa Don Andrea Gallo hanno ripulito gli spazi e cercato di recuperare il possibile fra gli scatoloni impregnati dall’acqua: lenzuola, asciugamani, vestiario ecc.
Gli impianti elettrici e la strumentazione tecnica per fortuna non hanno subito danni, essendo posizionate più in alto rispetto alla pavimentazione.
Da settimane stiamo affrontando il tema del cambiamento climatico a partire dalle azioni di prossimità che portiamo avanti con i progetti rivolti all’homelessness adulta.
Non solo il freddo ma anche il caldo estremo uccidono, come ci racconta la storia del cinquantottenne senza tetto, ritrovato deceduto sui tavolini della vecchia pescheria qualche giorno fa.
Siamo sempre più espost* ad eventi estremi ed allerte meteo che ci ricordano ancora una volta come tutto deve cambiare, a partire da un modello di sviluppo che, per riprodursi, si basa sempre di più sulla distruzione sistemica di luoghi necessari alla vita, è nella nostra città al primato del turismo, come industria pesante, che impatta fortemente sui già labili equilibri territoriali: cementificazione, mobilità, abitare, residenzialità, biodiversità, spiagge libere, inquinamento ecc.
Una prima occasione per ritrovarci sarà in occasione dell’iniziativa PEOPLE BEFORE PROFITS! Giro Pizza solidale e cinema con THE HARVEST si inizia con il giro pizza a cura della Pizzeria sociale IL VARCO Rimini alle ore 19:30.
Supporta l’ecosistema, supporta l’autogestione