20settembre2024 – Incontro pubblico: DIARIO PALESTINESE. Suoni, Immagini, Parole dalla Cisgiordania

condividi su:

Giovedì 19 Settembre
Rinviato a Venerdì 20 Settembre
ore 18:30
Casa Madiba Network (via D. Campana, 59F – Rimini)

🇵🇸 È da quasi un anno che a Gaza è in corso il genocidio della popolazione palestinese per mano dell’esercito israeliano.

👉🏿 Mentre l’attenzione dell’opinione pubblica è, comprensibilmente e giustamente, tutta focalizzata sulla Striscia, in Cisgiordania si è registrato un vertiginoso aumento delle violenze dei coloni: armati e appoggiati esplicitamente dal governo, hanno avuto mano libera per attaccare i villaggi palestinesi e rubare nuove terre.

📢 L’esercito non si è limitato a proteggerli garantendone l’impunità, ma il 28 agosto ha lanciato un’operazione militare ribattezzata “Summer Camp” che ha preso di mira le principali città della Cisgiordania. Sono state colpite infrastrutture civili come università e ospedali, distrutte le strade, tagliate acqua ed elettricità, assassinati civili inermi. In questo modo la strategia già impiegata a Gaza è stata estesa ulteriormente con lo stesso obiettivo, ovvero l’espulsione dei palestinesi dalle proprie terre, nel silenzio dei media e con la complicità dei governi occidentali.

🔻 Durante il mese di agosto, attivist* di Rimini con Gaza hanno visitato villaggi e città della Cisgiordania, hanno raccolto testimonianze sulle violenze dei coloni e sulle molteplici forme di resistenza della popolazione locale.

🍉 Attraverso video-interviste e fotografie ci proporranno un racconto personale e politico sulle condizioni di vita dei palestinesi della Cisgiordania oggi.

🥙 A seguire, la nostra immancabile apericena con piatti arabi.

condividi su: