28 SETTEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ABORTO LIBERO, SICURO E GRATUITO
Conferenza stampa partecipata ORE 12
PREFETTURA RIMINI
Il 28 settembre è l’INTERNATIONAL SAFE ABORTION DAY, la giornata internazionale dell’aborto sicuro.
In questa giornata, in tante forme e modalità, scenderemo in piazza in tantissime città italiane per riaffermare il diritto di decidere sui nostri corpi e sulla nostra sessualità, conquistato grazie alle battaglie transfemministe. A Rimini faremo una conferenza stampa, dopo il partecipato presidio di maggio scorso, al Consultorio famigliare delle Celle, che ha visto la convergenza di tante donne e soggettività.
Abbiamo bisogno di finanziamenti pubblici ai percorsi di maternità, contraccezione, aborto e prevenzione già forniti dai consultori che vengono però gestiti con difficoltà e fatica dal personale sanitario ormai stremato a causa di tagli e definanziamenti continui.
In un momento storico in cui le destre stanno prendendo il sopravvento negli Stati Uniti e in tutta Europa (come ad esempio in Polonia, Ungheria e a Malta), i diritti riproduttivi sono sotto attacco.
In un momento storico in cui le guerre, come quelle in Ucraina e in Sudan, e il genocidio palestinese in corso mettono in pericolo il diritto all’accesso alle cure sanitarie, ai prodotti per l’igiene intima e per le mestruazioni, alla libera scelta di portare avanti una gravidanza o interromperla, SCENDIAMO IN PIAZZA!!
Insieme ribadiamo che sui nostri corpi decidiamo noi, che abbiamo sempre abortito e sempre abortiremo!
NON UNA DI MENO RIMINI