Giornata globale per l’aborto libero, sicuro e gratuito

condividi su:

· Ieri 28 settembre era la giornata internazionale per l’aborto sicuro, libero e gratuito ·
Come movimenti e attivist*, durante giornate particolarmente significative, ci impegniamo a tenere alta l’attenzione sul loro valore politico, in modo tale che le pratiche e l’impegno delle lotte non vengano dispersi, divenendo pura e superficiale ‘ricorrenza’ ·

“L’accesso all’aborto sicuro è una componente fondamentale della salute e dei diritti sessuali e riproduttivi. È una questione di salute pubblica, un diritto umano fondamentale e un indicatore delle disuguaglianze sociali e di genere.

Mario Draghi, qualche giorno fa, ha invitato a ripensare un nuovo debito europeo per il riarmo.

Ci chiediamo: perché ci si può indebitare per portare guerra e distruzione e non per tutelare il diritto alla salute e all’autodeterminazione di tuttə?

Quando è proprio il rafforzamento del SSN, costantemente sotto attacco da governi di ogni tipo, e il miglioramento delle condizioni di lavoro delle donne nei servizi e nel terziario in generale che possono garantirci il diritto alla scelta, alla salute riproduttiva, al benessere.

Viviamo in un paradosso retorico e discorsivo, ma che ha poi enormi effetti sulle nostre vite, per cui il Governo, che vuole ridurre la libertà riproduttiva nel sacro nome della famiglia tradizionale e vincolare la natalità all’accesso e alla permanenza nel mondo del lavoro, rende di fatto sempre più difficile scegliere di avere un figlio: mancano asili e servizi di sostegno all’infanzia e alla genitorialità, siamo nel pieno dell’emergenza abitativa, il lavoro femminilizzato è sempre più precario, malpagato e poco tutelato, le misure economiche di sostegno alla crescente povertà ridotte al lumicino.

La prossima finanziaria non farà che peggiorare le cose.

Che nessunə si senta in diritto di decidere sulle nostre scelte, sui nostri corpi, sulle nostre vite. “

• Per rimanere aggiornat* sulle attività del nodo locale di NUDM segui la pag Non Una Di Meno Rimini

• Dal 2ottobre ore 20:30 ospiteremo il prossimo ciclo di – @MasCHI? Il gruppo di autocoscienza maschile promosso da Associazione Macondo Rimini e Spazio Caracol Cesena •

casamadiba.net

condividi su: