Il comune di Rimini ha acquistato all’asta l’area Forlani. Finalmente si vede un orizzonte di rigenerazione pubblica (e speriamo partecipata) per un’area che da pubblica nel 2006 era stata privatizzata a favore della rendita e della speculazione edilizia.
Abbiamo appreso però dalla stampa che si procederà con la demolizione degli edifici e lo sgombero delle persone che vivono all’interno.
Per questo la Rete Sociale per le persone senza casa, composta delle Associazioni che gestiscono progetti di accoglienza per le persone in condizione di homelessness, ha diffuso oggi un comunicato ripreso da alcuni organi di stampa.
La crisi abitativa feroce che stiamo vivendo richiede alleanze e strategie inedite che devono interessare tutta la città.
Intanto sul fronte più pubblico segnaliamo che Martedì alle ore 18 è convocata da e a Casa Madiba Network un’assemblea con gli abitanti dell’area Forlani al fine di sostenere loro e le altre persone senza tetto delle città in un percorso di emersione della loro condizione e della ricerca di soluzioni e risposte abitative soprattutto in vista dell’inverno e con i cambiamenti climatici ai quali stiamo assistendo che, come accaduto durante la pandemia, colpisco le persone più vulnerabili della società a partire da chi non ha un tetto, un luogo/spazio sicuro in cui vivere.
RASSEGNA STAMPA
Newsrimini
https://www.newsrimini.it/…/rete-sociale-per-persone…
Altarimini
https://altarimini.it/lavori-area-ex-forlani-non…
Chiamami città