Rete sociale per le persone senza casa: dal 4 Novembre attivo lo SPORTELLO HOMELESS RIGHTS

condividi su:

SPORTELLO “HOMELESS RIGHTS”
Ascolto e supporto, Assessment e valutazione. Progettazione e presa in carico individualizzata integrata. Coordinamento Rete Sportelli attivi nel CS.

Dal 4 Novembre 2024 ha avuto avvio il progetto del Centro Servizi (CS) per le persone senza casa e in condizione di grave marginalità.

All’interno del CS e attivo lo SPORTELLO HOMELESS RIGHTS a libero accesso, a seconda dei bisogni emersi, che possono essere molteplici e variare a seconda dell’intersezione di tanti elementi (provenienza, genere, condizione di salute ecc) saranno previsti:

Assessment ed Orientamento:
– Ricostruzione del sistema di relazione, della storia personale e valutazione dei punti di forza e delle vulnerabilità della persona.
– Orientamento ai servizi socio-sanitari e agli altri servizi del territorio e supporto negli ostacoli precedentemente incontrati;

Presa in Carico Integrata e Case Management:
promuovere la capacitazione e l’inclusione della persona utilizzando gli strumenti disponibili della rete di accoglienza e dei Servizi sociali territoriali.

Indirizzamento al servizio sociale prof. o ai servizi specialistici necessari per l’intervento. Da qui, previa valutazione dell’Unita di indirizzo, vengono attivate anche le varie equipe tematiche e l’equipe marginalità per casi che gravitano sul tema della salute mentale/dipendenze.

Accompagnamento, Supporto e segretariato sociale delle Persone Senza Dimora:
previa valutazione dell’equipe dello Sportello saranno attivati anche questi supporti, atti a rimuovere i potenziali ostacoli che allontanano anziche avvicinare le persone senza casa ai servizi. Se necessario si invieranno le persone allo Sportello di supporto legale (curato da @Federconsumatori Rimini ) per valutazioni piu specifiche.

APERTURE SPORTELLO HOMELESS RIGHTS
Lo SPORTELLO Homeless Rights con funzione FRONT-OFFICE e aperto 5 giorni alla settimana:
– Lunedi, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9 alle 12
– Martedì pomeriggio dalle ore 14 alle 17 SOLO PER DONNE E PERSONE Lgbtqia+.
LUOGO:
Il Centro Servizi per persone senza casa e in condizione di grave marginalità si trova di fianco a Casa Madiba Network in via Dario Campana n. 59 F a Rimini e si inserisce all’interno di un ecosistema cittadino nato per contrastare le disuguaglianze e la povertà estrema.

VOLANTINO STAMPABILE

condividi su: