AUTODIFESA TRANSFEMMINISTA

Dalla creazione di spazi safe e di cura collettiva, alle riflessioni intorno al tema del consenso e dell’attivazione di progetti solidali e di mutuo-sostegno attraverso le pratiche transfemministe, durante e dopo i fatti dell’adunata, vogliamo provare ad allargare la nostra prospettiva, la nostra azione e il nostro intervento mantenendo aperto lo spazio che si è aperto e il lavoro del Gruppo di Autodifesa Transfemminista [Pride OFF//Casa Madiba Network//Non una di meno Rimini].

Per approfondire:

° Tag Autodifesatransfemminista

° Tag Non una di meno

° Sito Oltre l’adunata : Il sito Oltre l’adunata vuole mostrare gli effetti collaterali dell’Adunata degli Alpini che si è tenuta a Rimini. Un archivio che raccoglie le testimonianze delle vittime, i comunicati del gruppo di Autodifesa Transfemminista e gli articoli della stampa sulla vicenda delle molestie e violenze sessuali avvenute a Maggio 2022 durante l’Adunata degli Alpini a Rimini.

 Un monumento virtuale alla memoria collettiva di quei giorni, affinché non si dimentichi ma anzi si instauri con maggiore lucidità e consapevolezza un dibattito pubblico su quanto accaduto. 

 Uno strumento che speriamo funga da monito affinché, tramite azioni di riduzione del danno e una diversa gestione dell’ordine pubblico, non si ripetano più simili episodi non soltanto alle prossime Adunate degli Alpini ma in generale a ogni grande evento che si terrà a Rimini così come in altre città. 

 Contro la censura e la distorsione fraudolenta della memoria degli oppressi, contro la voluta confusione tra aggrediti e aggressori. Per tentare di rimarginare questa ferita tramite un esercizio di memoria pubblica. Perché la memoria è un ingranaggio collettivo. 

Gruppo di Autodifesa Transfemminista (Pride OFF//Casa Madiba Network//Non una di meno Rimini)