📍Casa Madiba Network
🕰 17:30
📆 Martedì 4 Giugno
⚡️Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, presenta il suo nuovo libro J’accuse insieme al co-autore Christian Elia.
I due saranno collegati da remoto, mentre l* attivist* di Rimini con Gaza modereranno l’incontro dal vivo durante il quale sarà possibile porre domande.
Al termine dell’incontro, aperitivo solidale per sostenere le attività di sostegno alla lotta palestinese.
Ecco una breve presentazione del ibro:
“Questo libro non nasce come un instant book. Prima degli attacchi del 7 ottobre 2023 – in un momento in cui l’attenzione mediatica sulla situazione in Israele e nei territori palestinesi occupati era prossima allo zero – J’Accuse voleva essere anzitutto uno strumento per comunicare ai lettori l’urgenza di un tema che non poteva essere ignorato.
Attraverso il prezioso lavoro svolto da Francesca Albanese e confluito in tre Rapporti internazionali – presentati rispettivamente nell’ottobre 2022, nel luglio e nell’ottobre 2023 – era possibile documentare in maniera incontestabile l’affermarsi di una condizione di apartheid e di un’occupazione neocoloniale con migliaia di vittime. Questo fatto doveva essere portato all’attenzione del grande pubblico.
Dopo il 7 ottobre 2023, l’attenzione mediatica su Israele e Palestina è diventata massima, eppure resta impantanata in contrapposizioni fuorvianti, che impediscono la comprensione di una storia che non comincia il 7 ottobre”.