Incontro pubblico: homelessness e violenza di genere: quali risposte costruiamo?
Mercoledì 11 dicembre
ore 17:30
presso il Centro servizi a contrasto della povertà
a fianco di Casa Madiba Network via D. Campana n. 59 F Rimini
Quando si parla di marginalità adulta ci si concentra quasi esclusivamente sull’esperienza maschile. La mancanza di consapevolezza su un fenomeno così variegato determina spesso l’assenza di approcci specifici, a cui si unisce la complessità nella raccolta di dati precisi e aggiornati.
Eppure le donne e le persone lgbtqia+, che rappresentano il 32 per cento del totale, corrono maggiormente il rischio di rimanere senza casa, a causa ad esempio del mercato del lavoro, e una volta in questa condizione, vivono uno svantaggio multiplo: sono più esposte a violenza, abusi, disturbi di salute mentale e marginalizzazione rispetto agli uomini. E se hanno figli devono vivere il trauma dell’allontanamento.
Per fornire un sostegno efficace alle donne* senza dimora è fondamentale far emergere esigenze e bisogni specifici e per farlo è essenziale un approccio multidisciplinare.
Anche per questo riteniamo strategica la presenza di Mondo Donna Onlus, portatrice di competenze specifiche maturate in anni di attività nel contrasto alla violenza di genere, come partner territoriale della Rete per le persone senza casa, impegnate nelle azioni attivate all’interno del Centro Servizi contro la povertà.
L’11 dicembre alle ore 18 ti aspettiamo per l’inaugurazione del Punto di Ascolto rivolto a donne senza dimora e a persone lgbtqia+ con vissuti di violenza e discriminazioni multiple.
Lo sportello sarà un’antenna capace di intercettare situazioni altrimenti invisibili e marginalizzate che in questo modo possono essere sostenute in percorsi di emersione ed elaborazione dei vissuti traumatici.
Interverranno:
– Loretta Michelini – Presidente MondoDonna Onlus
– Giovanna Casciola – Coordinatrice area antiviolenza e differenza di genere MondoDonna Onlus
– Operatrici equipe marginalità Ass. Rumori Sinistri ODV e gli ETS che si occupano delle unità di strada per le persone senza tetto.
Cartoline evento