AMARO PARTIGIANO, un omaggio alla lotta di liberazione
Avete mai assaggiato il buonissimo amaro partigiano? Conoscete la storia di lotta che si nasconde dietro questo amaro?
VENERDI’ 12 MAGGIO
ore 17:30
presso Casa Madiba Network
(via D. Campana 59/F Rimini)
Una storia di resistenza, di antifascismo e lotta operaia: conosciamo da vicino il progetto e degustiamo l’Amaro insieme a Luca di Ri-Maflow
Qualche notizia sul progetto..
RiMaflow è un progetto di lavoro basato sul mutuo soccorso, la solidarietà, l’uguaglianza e l’autogestione. Mette insieme disoccupatə, precariə, migrantə, disabilə, artigianə, artistə, agricoltorə biologici, comunità e associazioni del territorio.
Archivi della Resistenza di Fosdinovo (MS) e RI-MAFLOW di Trezzano sul Naviglio (MI) si incontrano per realizzare “Amaro Partigiano”, un progetto sociale di autoproduzione e di creazione di lavoro etico con un liquorificio sociale. Il liquorificio servirà a creare posti di lavoro all’interno della fabbrica abbandonata e recuperata in forma autogestita dai suoi lavoratori e dalle sue lavoratrici. E questa struttura sarà sempre sociale, ovvero la sua funzione sarà anche quella di promuovere la sovranità alimentare: permettere alle realtà militanti di appoggiarsi in futuro al laboratorio per produrre i propri liquori e destinare il ricavato per il sostegno e l’autofinanziamento alle lotte e alle reti conflittuali nel quadro della costruzione di alternative al sistema di produzione corrente.
Amaro Partigiano nasce come progetto no profit e tutto il ricavato delle vendite serve a sostenere il progetto della fabbrica recuperata e le attività di Archivi della Resistenza, come il festival della Resistenza “Fino al cuore della rivolta” e il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (www.museodellaresistenza.it).
Evento organizzato da Pacha Mama Commercioequo Rimini in collaborazione con Casa Madiba Network