Mercoledì 13 dicembre 2023
Ore 18:00
Apericena con piatti palestinesi (e non solo) per autofinanziare le prossime iniziative + Proiezione del cortometraggio Sotto Tregua. Gaza
📍 Casa Madiba Network _ Via Dario Campana 59F
Sono oramai più di due mesi che Gaza è sotto attacco.
È la quinta volta in quindici anni che questo lembo di terra in cui vivono più di due milioni di persone subisce la violenza dell’esercito israeliano. Stavolta però il numero di morti e la distruzione del tessuto urbano sono senza precedenti.
Non c’è alcun luogo sicuro dove potersi rifugiare dalle bombe che colpiscono indiscriminatamente qualsiasi struttura civile, la popolazione è deliberatamente lasciata morire a causa del blocco imposto da Israele all’ingresso di aiuti umanitari, quasi tutti gli ospedali hanno smesso di funzionare.
Gli Stati Uniti hanno messo il veto a qualsiasi tentativo di costruzione di un cessate il fuoco mentre l’esercito israeliano ha dichiarato di volere proseguire gli attacchi per almeno altri due mesi.
Philippe Lazzarini, Commissario generale dell’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (UNRWA) lo ha descritto come “l’inferno sulla Terra”. E ha aggiunto: “La disumanizzazione dei palestinesi ha permesso alla comunità internazionale di sopportare i continui attacchi israeliani a Gaza“.
Questa disumanizzazione e umiliazione del popolo palestinese affonda le proprie radici nell’appoggio internazionale al progetto sionista con le sue politiche di apartheid e ha visto la sistematica negazione dei più basilari diritti dei palestinesi all’autodeterminazione nella propria terra.
Per approfondire le condizioni di vita e le cause storiche della lotta palestinese mercoledì 13 dicembre alle ore 18:00 proietteremo il documentario Sotto tregua. Gaza. A seguire vi aspettiamo per un aperitivo palestinese (10 euro piatto unico) il cui ricavato servirà a sostenere il prosieguo delle iniziative territoriali di mobilitazione in solidarietà con la Palestina.
🎥🎞 Sotto tregua. Gaza
Di Maria Nadotti
Italia | 33’ | colore | 2009
Febbraio 2009. L’attacco di Israele alla Striscia di Gaza si è appena concluso, lasciandosi alle spalle una scia di sangue, rovina e menzogne. Nove attori e attrici italiani prestano la loro voce alle parole di scrittori e intellettuali palestinesi, israeliani e europei, che, nel silenzio altissimo e complice dei mezzi di informazione internazionali, ristabiliscono la verità dei fatti, invitando non alla generosa solidarietà, ma alla severa responsabilità.
Una carrellata a ritroso, dal gennaio del 2009 all’ottobre del 1956, nel paesaggio devastato di un lembo della Palestina occupata. Un viaggio nel tempo in compagnia di scrittori come Mahmud Darwish, John Berger, Gideon Levy e Ghassan Kanafani.
ℹ️ Per rimanere aggiornat* sulle prossime iniziative e attivarti, iscriviti al canale telegram: t.me/solidarietaPalestinaRimini