Workshop PLUTONE ESPLOSO con Elisabetta Consonni
Casa Madiba Network
Venerdì 14 Aprile ore 17.00
Piazza Malatesta
Sabato 15 Aprile ore 16.00
“Plutone Esploso” è un esperimento laboratoriale che coinvolge una collettività di cittadini nell’esplorazione delle traiettorie plurali che emergono all’interno della ricerca coreografica di “Plutone”, precedente lavoro dell’artista Elisabetta Consonni. “Plutone” è un progetto coreografico che genera un paesaggio fatto di interazioni tra centri cinetici, una serie continua di sviluppi concentrici punteggiati da incontri reali e potenziali di corpi nello spazio alla ricerca di equilibrio e cooperazione.
Attraverso il laboratorio, vogliamo far esplodere le potenzialità terapeutiche oltre che estetiche che sono alla base della pratica di “Plutone” e possono diventare uno strumento per incorporare individualmente e collettivamente un discorso sull’essere agenti nella tessitura di paesaggi di relazioni portando così la riflessione artistica al di fuori dello spazio scenico. I laboratori condotti con diversi gruppi, differenti confluiranno in una pratica partecipata collettiva che occuperà uno spazio pubblico delicatamente, modificando in modo potente e temporaneo l’energia del luogo.
In questo tempo strano, in cui diventa sempre più difficile tradurre con l’arte una visione chiara del contemporaneo, “Plutone” continua ad essere (per me) tremendamente inattuale. Continua a parlarmi di prossimità, di come si arriva a quella prossimità, di tutta la cura che serve per avvicinarsi, di tutte le relazioni effettive e potenziali che connettono i singoli all’interno di una collettività, e di come il potere e la prevaricazione sabotino un sistema armonicamente collettivo. (Elisabetta Consonni)
BIO
Coreografa tutto, essere umani e disumani, oggetti mobili e immobili, mappe, interstizi e gruppi vacanze spaziali. Tesse reti di relazioni, sottili e forti, come il vetro di zucchero. Laureata in Comunicazione con una tesi finale sulla costruzione sociale del corpo nella danza e diplomata al The Place – London, ha poi approfondito la sua ricerca nella performing art vivendo in Olanda (2004-2009) e in Polonia (2013-2015). I suoi lavori mirano a espandere la pratica della coreografia cercando dispositivi performativi per incorporare dinamiche e temi del sociale. Il suo attivismo in ambito sociale e civico, prende la forma artistica di un processo di ricerca che dal 2013 indaga l’uso e il significato sociale dello spazio pubblico e la declinazione delle competenze coreografiche nelle pratiche comunitarie.
CREDITI
Coreografia Elisabetta Consonni Drammaturgia Bart van den Eynde Suono Chiara Cecconello e Luca Gallio Assistente ai laboratori e performer Masako Matsushita⠀
PROGRAMMA SU
www.motusonline.com
www.santarcangelofestival.com
www.teatrogalli.it
#supernovariminidi