Giovedì 16 marzo
dalle ore 9:00
Tribunale di Rimini
Giovedì mattina saremo in presidio davanti al Tribunale di Rimini al fianco di Maria, perchè nessunə resti solə!
All’interno del Tribunale si terrà l’udienza che vede coinvolti da una parte Maria e dall’altra i legali del Comune di Rimini e ACER. Maria vive infatti in un alloggio ACER, per il quale ha sempre versato con regolarità l’affitto, e dal quale rischia di essere sfrattata per non aver presentato nel 2019 la documentazione ISEE.
Una dimenticanza, sopraggiunta in un momento di difficoltà personale e familiare, che rischia di cancellare il diritto ad un’abitazione degna per una donna sola, affetta da una malattia cronica, non di certo per una violazione gravissima.
In una città in cui l’accesso alla casa è diventato sempre più difficoltoso, in cui gli affitti brevi e l’aumento del prezzo degli affitti stanno ridisegnando la città, espellendo i residenti e aprendo il campo ad Airbnb e alle agenzie di affitti brevi, l’Ente designato agli alloggi popolari gestisce il turn-over dei suoi alloggi (numericamente insufficienti) a suon di cavilli burocratici e tranelli. In tutto il 2019 ACER non si è mai preoccupata infatti di inviare un promemoria o sollecito per la consegna della documentazione fiscale di aggiornamento.
Una vergogna che non può passare nel silenzio, una vergogna per la quale Acer e l’Ufficio Casa del Comune di Rimini possono e devono intervenire!
ADL Cobas Emilia Romagna
Casa Madiba Network