MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE ORE 18 A CASA MADIBA NETWORK verrà presentato l’ultimo libro di Abdullah Ocälan “Sociologia della libertà” da Jacopo Bindi dell’accademia della modernità democratica, che nel 2018 si è trasferito in Rojava (AANES) insieme ad altrə internazionalistə.
Abdullah Ocälan, leader del partito dei Lavoratori del Kurdistan è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza nell’isola di Imrali nel Mar di Marmara da oltre 24 anni. Dopo il rapimento da parte dei servizi segreti turchi in Kenya non ha mai smesso di scrivere testi per continuare ad avere un contatto con il suo popolo e con il resto del mondo. Questo è il suo unico modo di comunicare dal 1999, in condizioni disumane dove non gli è concesso neanche di utilizzare contemporaneamente carta e penna. Ma le continue violenze fisiche e psicologiche che il regime di Erdoğan incute ai tantissimi prigionieri politici, non hanno di certo fermato il processo rivoluzionario di un popolo che più di ogni altra cosa, aspira alla libertà delle sue genti mantenendo viva una prospettiva internazionalista.
L’amministrazione Autonoma del Nord Est della Siria è l’esempio concreto di come il Confederalismo Democratico teorizzato da Ocälan, abbia preso forma nelle pratiche quotidiane di vita comunitaria.
“All’interno della storia e della lotta del movimento Kurdo è di centrale importanza l’elaborazione del nuovo paradigma sviluppato alla fine degli anni ’90 da Öcalan […] la prima rivoluzione che ha posto al centro della trasformazione della società l’autonomia delle donne, l’ecologia e la democrazia diretta in una visione non statalista della nazione”.
Vi aspettiamo numerosə per riflettere insieme su questi temi di vitale importanza per la co-progettazione delle nostre città future.