Aprile&Maggio2024 – SENZA FILTRI RASSEGNA DI TEATRO E CINEMA POP
Martedì 23 aprile ore 20.30
Presenta
La Grieta
Un documentario sui 30 anni della rivoluzione zapatista e le nuove sfide dell’Ezln
di Andrea Cegna
Il 1° gennaio 1994, con l’entrata in vigore del North American Free Trade Agreement (NAFTA), un accordo commerciale tra Messico, Stati Uniti e Canada, l’EZLN fece una sorprendente irruzione nel panorama politico messicano e internazionale.
Sebbene le radici dello zapatismo risalgano al 1983, fu nel 1994 che si catalizzò l’attenzione globale. La conquista di sette comuni nel Chiapas e la dichiarazione del subcomandante Marcos a San Cristóbal, in cui si proclamava guerra al governo messicano e si affermavano principi di libertà, giustizia e democrazia per tutti i messicani, segnarono un punto di svolta cruciale. Da quel momento, la rivoluzione zapatista superò i confini messicani, diventando un simbolo globale di resistenza e speranza. Il Chiapas divenne il fulcro dell’attenzione mondiale, la voce degli zapatisti risuonava forte e chiara, chiedendo un cambiamento radicale e un futuro migliore per tutti.
A trent’anni dagli eventi che hanno segnato l’inizio della rivoluzione zapatista, il documentario di Andrea Cegna, “La Grieta”, si propone di raccontare questa storia non semplicemente attraverso una lente storica, ma piuttosto da una prospettiva politica.
Il documentario ci porta all’interno dell’universo dell’EZLN nel corso degli anni, mostrando come sia riuscito a evolversi e adattarsi, ponendosi sempre domande cruciali per mantenere viva la sua essenza e la sua resistenza.
Una storia unica nel suo genere capace ancora oggi di emozionare e ispirare cambiamento.
Alla proiezione sarà presente Andrea Cegna, l’autore del documentario.
L’iniziativa ha lo scopo di costruire una raccolta fondi a sostegno di Casa Madiba Network