23febbraio2024 – CAVE XIX: Hairy Twest // primordial OOze

condividi su:

Venerdì 23 Febbraio 2024, alle ore 22
THE CAVE presso Casa Madiba Network
via D. Campana, 59/F – Rimini


THE CAVE nasce con l’intento di ospitare artisti della scena underground italiana, attivi nell’ambito della musica di ricerca elettronica, strumentale ed elettroacustica. Curata da Jacopo Buda e Demetrio Cecchitelli, la rassegna verrà ospitata da Casa Madiba, spazio sociale autogestito. Gli interventi sonori saranno disponibili in podcast, grazie alla collaborazione radiofonica con USMARADIO.


Hairy Twest
∫ live

“A 18 anni inizio a comporre le prime tracce su Ableton attirato dai generi più scuri e pesanti: dark ambient, drone, industrial e techno. Sono affascinato dai Coil, Cosey Fanni Tutti, Holly Herndon. Gli studi di arte e l’incontro con mondi sonori nuovi e stravolgenti guidano il mio interesse verso la musica sperimentale. La passione per questo stile compositivo mi conduce al conservatorio di musica elettronica di Bologna. Qui inizio un percorso che durerà appena un paio di anni. La musica aleatoria, il minimalismo e il genere glitch sono gli stili che sento più vicini in quel periodo. Inizio a suonare il clarinetto ormai 25enne. Il mio percorso musicale è caotico e incerto. Preferisco il ruolo di produttore/tecnico di missaggio a quello di musicista. Collaboro con Jacopo Buda da molti anni e spesso mi è capitato di mettere mano ai suoi lavori. Suonerò dal vivo alcune tracce create quest’anno da due progetti diversi: _ A to B: è un lavoro sulla serialità: sequenze matematiche di numeri interi sono trasformate in messaggi MIDI, che comandano sorgenti sonore manipolate da algoritmi pseudo casuali. Il risultato udibile è una tessitura tra il glitch e l’ambient nella quale l’aleatorietà e la ripetizione si intrecciano _ LOOPs: musica molto vicina alla techno ipnotica, ma leggermente destrutturata. Gli elementi sonori della drum machine che caratterizzano questo genere sono stati manipolati in maniera evidente. Strutture ritmiche complesse e caotiche emergono in alternanza saturando o svuotando i vari brani. Seguendo l’onda del precedente progetto A to B, anche in LOOPs non c’è narrazione sonora, ma una semplice giustapposizione di cellule musicali comandate da algoritmi a matrice casuale. Il live di Casa Madiba sarà una composizione della durata di circa 50 minuti nella quale alcune tracce di questi due progetti verranno affiancate da brevi brani di diversa natura. Lo stile compositivo a finestre rende brusca la transizione tra i brani. L’impressione è quella di passare attraverso delle soglie che danno luce a ambienti sonori eterogenei.”
_


primordial OOze
∫ dj set
linktr.ee/ppsychic.nomad

Dopo aver mosso nel 2014 i suoi primi passi attraverso gli spazi multidimensionali di Macao, centro occupato di sperimentazione artistica, attualmente scomparso ma non dimenticato, primordial OOze è stato uno dei membri fondatori del festival Saturnalia e motore primo dietro gli eventi e gli artefatti alieni di Communion. Oltre alla creazione di colonne sonore per sogni chimici come xàr num e all’esplorazione di ritmi subacquei con il trio Cortex of Light, è anche una delle menti dietro A.R.X. (Ambient Rave Experience). Saldamente radicato nell’ombra del sottosuolo diy globale, con svariati progetti e apparizioni in diversi scenari che vanno da istituzioni di arte contemporanea come MK&G Hamburg, Teatro India Roma, Cosmo Venezia a squat e club tra cui La Station (FR), Passos Manuel (PT), Atoma (BE), OTB (DE), Cox18 (IT), i suoi mix sono stati trasmessi su NTS, Kiosk, Rinse FM, Noods, Radio Alhara, Sonidos
Subterraneos, solo per citarne alcuni. Con brani pubblicati su Artetetra/Communion, Comic Sans, Eska e Pho Bho, nelle sue forme mutevoli OOze ha attraversato negli anni situazioni e festival come Jazz is Dead (IT), Nextones (IT), Codex Club (DE), Cosmic Gathering (DE), Outernational Days (RO), Nyege Nyege (UG), Club Cocoon (BE). Sovrapponendo echi da un mondo senza tempo e frammenti di orizzonti futuri ancora inesplorati, i suoi mix sono vari quanto i momenti in cui avvengono o da cui traggono ispirazione: derive estatiche, zone oniriche, ritmi narcotici e suoni impossibili.
_


TIME-LINE:
22:00 – DOOR
22:30 – Hairy Twest
00:00 – primordial OOze
02:00 – CLOSING
_
Artwork by Benedetta Egitto
_
Ascolta le tue ultime edizioni:
https://www.spreaker.com/show/the-cave-it

♪ Sottoscrizione all’ingresso 5 euro ♪

condividi su: