23ottobre2024 – THE CAVE: LORENZO ABATTOIR // ALBA

condividi su:

Venerdì 26 Aprile 2024, alle ore 22
THE CAVE presso Casa Madiba Network
via D. Campana, 59/F – Rimini


THE CAVE nasce con l’intento di ospitare artisti della scena underground italiana, attivi nell’ambito della musica di ricerca elettronica, strumentale ed elettroacustica. Curata da Jacopo Buda e Demetrio Cecchitelli, la rassegna verrà ospitata da Casa Madiba, spazio sociale autogestito. Gli interventi sonori saranno disponibili in podcast, grazie alla collaborazione radiofonica con USMARADIO.



LORENZO ABATTOIR
www.soundohm.com/product/mess-akt-iv

Sound artist e tecnico del suono di base a Torino. Un elemento chiave del suo lavoro è la relazione tra pratiche spirituali e metodi inusuali di elaborazione audio, concentrandosi principalmente sull’uso dei microfoni come mezzo di amplificazione. Esplora i confini tra suono e rumore utilizzando tecniche di respirazione e diverse tipologie di materiali come strumenti per strutturare le sue performance.

Mess (akt IV) è il quarto atto di uno studio focalizzato sulla combinazione di respirazione, amplificazione e movimento. Tali tematiche sono state sviluppate durante un residenza artistica a Nub Project Space (Pistoia, Novembre 2023) utilizzando una serie di microfoni e tecniche di registrazione ispirate da alcuni studi di bioacustica e zoomorfismo.


ALBA
https://youtu.be/JUF2_TTV-sA

Nel tentativo di ritrovare una vibrazione ancestrale all’interno del momento presente, il trio si focalizza sul rapporto fra immagine corporea ed acustica esterna. Tramite gesti, respiro ed utilizzo del corpo, trasforma la relazione suono/spazio/movimento stratificandola e permeandola.
::
Mirco Ballabene, contrabbasso
Thomas Canna, percussioni
Francesco Salmaso, saxofono tenore
_
Artwork by Benedetta Egitto
🌱 sottoscrizione all’ingresso 5eu 🌱

condividi su: