2agosto2024 – Giro Pizza solidale: UNA CASA PER TUTT3!

condividi su:

Giro Pizza solidale: UNA CASA PER TUTT3!

Il 2 agosto al via le iniziative per organizzare la solidarietà e la sorellanza e creare un fondo di sostegno per le donne e le persone LGBTQIA+ senza casa

Venerdì 2 AGOSTO
📍Casa Madiba Network – Via Dario Campana 59 F Rimini

⏰ dalle ORE 18.30
🏡 PRESENTAZIONE della ricerca

HOUSING, MIGRATION AND SEX WORK” sulle condizioni abitative vissute dalle sex workers migranti.

LA RICERCA/PROGETTO
L’alloggio, o meglio la sua mancanza, è stato storicamente un problema importante per le sex worker, in particolare per le persone migranti e LGBTQ; la crisi del COVID-19 ha reso tutto ciò ancora più evidente ma, nonostante le difficoltà, non ci sono state risposte da parte delle istituzioni.

Per approfondire e tenere alta l’attenzione sull’importanza dell’accesso alla casa per le sex worker migranti nel contesto Italiano, l’ Associazione SWIPE (Sex Workers Intersectional Peer Education), Collettivo Ombre Rosse e Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute hanno deciso di partecipare ad un bando promosso da ESWA (European Sex Workers Alliance) con il quale si mira, in primis, a raccogliere informazioni riguardo alle condizioni abitative attraversate dalle sex workers migranti e quindi ad intraprendere un dialogo con associazioni e realtà territoriali per avviare dei percorsi che possano essere d’aiuto ad alleviare situazioni di precarietà abitativa.

Il progetto ha raccolto in questi mesi interviste e focus group con sex worker migranti nelle diverse aree della Penisola, ed anche a Rimini.

L’obiettivo della ricerca/progetto è anche, attraverso il coinvolgimento delle sex worker migranti stesse, iniziare un dialogo con diverse realtà e associazioni nei vari territori per capire come, e se, nel contesto locale sia possibile sostenerle nella ricerca e mantenimento della casa.

⏰ dalle ORE 20:00
🍕GIRO PIZZA SOLIDALE🍕

Contributo 10 euro (con bibite analcoliche incluse)

Perché questa iniziativa?
Generalmente il discorso pubblico sulla grave marginalità adulta si concentra sull’esperienza maschile del fenomeno. Ciò è principalmente dovuto al fatto che tutte le rilevazioni statistiche condotte a livello internazionale indicano la prevalenza di uomini tra la popolazione senza dimora. Ad esempio in Italia, l’ultima rilevazione Istat sulla popolazione senza dimora del 2021 indicava che le donne rappresentano il 32% delle 96.197 persone censite.

Tuttavia, dai fattori scatenanti, alle conseguenze, alle reazioni, la condizione di homelessness è vissuta in un modo molto differente dalle donne e persone LGBTQIA+ , esponendole al rischio di invisibilizzazione e di ulteriori forme di violenza.

Parlare di grave marginalità adulta significa allora interrogarsi su un fenomeno tanto complesso quanto sfaccettato, in cui la dimensione di genere rappresenta una realtà dalla quale non si può prescindere e per la quale servono risposte specifiche. Il tema dell’alloggio, o meglio la sua mancanza, è inoltre un problema molto importante per le sex worker, in particolare per le persone razzializzate e LGBTQIA+.

A Rimini non vi sono in questo momento progettualità abitative rivolte a donne homeless e persone LGBTQIA+ a fronte di un bisogno in costante crescita. Diverse sono state le situazioni che abbiamo incontrato in questi anni ed anche questa estate, alle quali abbiamo provato a fornire risposte nell’emergenza e a partire dalle quali vogliamo pensare a delle azioni e iniziative di supporto e solidarietà più strutturate.

Per questo abbiamo pensato dalle prossime settimane di potenziare le iniziative solidali già in essere con un’apertura dedicata del Guardaroba Solidale Madiba – che possa essere anche spazio di confronto e ritrovo – e altri interventi in corso di realizzazione, e a dei momenti pubblici di approfondimento e autofinanziamento, iniziando con l’iniziativa di VENERDÌ 2 AGOSTO, per attivare un FONDO di sorellanza e solidarietà dal quale attingere per situazioni di emergenza e bisogno.
UNA CASA PER TUTT*

🌱 Promuovono:
Associazione Rumori Sinistri Rimini & Non Una Di Meno Rimini

🌱 Con la collaborazione di:
Pizzeria sociale IL VARCO Rimini

condividi su: