3luglio2024 – Altro che Rimining. Sviluppi, promesse e problemi della turistificazione in città

condividi su:

‼️ Assemblea pubblica: “Altro che Rimining. Sviluppi, promesse e problemi della turistificazione in città

Mercoledi 3 Luglio ore 18:30
📍@Casamadibanetwork all’interno della mostra/mercato @ielecustodidelcibo

Rimini è ormai iniziata la stagione estiva con tutte le sue promesse e aspettative verso il settore turistico. Tra un esotico Tour de France e il brand Fellini da esporre sulle vetrine, il Comune mette via l’aspirazione a far diventare Rimini capitale della cultura a favore di un più vendibile intrattenimento senza anima.

Nel frattempo invoca polizia per risolvere i problemi che il modello di sviluppo urbano scelto genera, riducendo così il fenomeno del sex work e l’homelessness adulta, correlati alla turistificazione, come problemi di ordine pubblico.

Le spiagge sono ancora in mano a un pugno di privati le cui concessioni ormai scadute non possono essere toccate, mentre la spiaggia libera è palesemente insufficiente rispetto ai metri di costa del litorale riminese, spesso occupata dai mega eventi estivi, senza alcune rispetto per la biodiversità che abita “ancora” il nostro litorale.

Gli albergatori iniziano il balletto dei numeri sulle presenze nelle strutture, anche se nessuno parla delle condizioni di lavoro gravemente sfruttato, grigio, nero nella ristorazione e nell’accoglienza.

Guai a fare cattiva pubblicità.

L’offerta ricettiva tramite piattaforme ingurgita pezzi di patrimonio immobiliare e la ricerca di una casa a lungo termine diventa un incubo per qualsiasi persona, specialmente se non bianche o persone non binarie.

Tutto questo è rimining, marketing urbano per il profitto di pochi mentre il prezzo sociale di scelte miopi o di parte le pagano moltə!

Cosa c’è dietro la patina di intrattenimento e turistificazione?
Quali alternative possiamo immaginare per uno sviluppo urbano più giusto e inclusivo di tutti gli interessi?

Ne parliamo con – Alessia Mariotti Presidente del Consiglio di Campus di Rimini (Unibo).

📣 Abbiamo invitato:
Comitato Spiagge Libere, Monumenti Vivi/Vieni avanti fratino!, delegatə sindacalə che si occupano del settore che si occupano del tema.

__
casamadiba.net

condividi su: