6agosto2024 – PEOPLE BEFORE PROFITS! Giro Pizza solidale e cinema con THE HARVEST

condividi su:

PEOPLE BEFORE PROFITS!
Giro Pizza solidale e cinema con THE HARVEST

⏰ Martedì 6 Agosto

🍕 dalle ore 19.30 Gira Pizza SOLIDALE
a cura del progetto della Pizzeria sociale IL VARCO Rimini con le super pizze cotte nel nostro forno sociale a legna, e con il Pomodoro SfruttaZero

😊 ore 20.30
Cinema all’aperto con proiezione di THE HARVEST

📍Casa Madiba Network
via dario campana n. 59 f Rimini

LA MEMORIA E’ UN INGRANAGGIO COLLETTIVO
‼️ Il 6 agosto 2018 Bafode Camara, Ebere Ugjunwa, Romanus Mbeke morivano in un incidente stradale, tornando a casa da una giornata passata nelle campagne di Lesina, a raccogliere pomodori. In un furgone che poteva tenere 7 persone erano in 14 e di questi solo due sono sopravvissuti.

Quell’incidente non fu una fatalità ma il risultato di un sistema che di fatto legittima condizioni di grave sfruttamento lavorativo, carenza di misure di sicurezza, condizioni abitative inesistenti.

Di un sistema che annienta le persone nella loro dimensione dei diritti e dignità e che toglie così all’essere umano l’umano, rendendolo invisibile, non persona.

🔥Dalle rivolte di Nardo e Rosarno nulla è cambiato. Nel 2024 abbiamo pianto di rabbia per l’atroce morte di Satnam Singh.

La condizione dei/delle braccianti rappresenta una delle tante sfaccettature delle difficili condizioni del mondo del lavoro nell’attuale modello economico, dove si intrecciano numerosi elementi che caratterizzano in maniera più estesa la condizione lavorativa contemporanea.

Dai campi pugliesi e piemontesi, alla logistica emiliana, dal turismo della Riviera al lavoro nel Terzo Settore, all’economia delle piattaforme, precarietà, assenza di diritti e povertà sono infatti condizioni che caratterizzano la quotidianità di tantissim* lavoratori.

Alla base di tutto ciò troviamo dispositivi che alimentano una condizione di subalternità e sfruttamento, meccanismi che stanno alla base della riduzione dei costi del lavoro – appalti/subappalti, caporalato, lavoro nero, discriminazioni di genere, razzismo e ricattabilità legata alla precarietà dei permessi di soggiorno – ma che allo stesso tempo sono anche perfetti strumenti per marginalizzare e spingere gli/le sfruttati in un cono d’ombra che ne maschera l’esistenza e ne smorza la voce.

✊🏾Per questo il 6 AGOSTO ci ritroviamo dopo 6 anni, con PEOPLE BEFORE PROFITS e la proiezione di THE HARVEST che affronta il tema dello sfruttamento attraverso una lente nuova che coniuga lo stile del documentario con quello del musical, come espediente narrativo per raccontare l’umiliazione dei lavoratori sfruttati nei campi dell’Agropontino, proprio dove è morto Satnam.

__
CasaMadiba.net

condividi su: