Abbiamo una nave! HIP HOP NiGhT per Mediterranea
In occasione del primo anno di Mediterranea Saving Humans
Sabato 19 Ottobre Ore 21
Presentazione del videoclip di Polly “Sans Papier”
Collegamento con l’equipaggio di Mediterranea impegnato nell’ultima missione.
A seguire Hip Hop Night con Principe, Polly, Alfre D, Lady Skull, Elfo e dj Zesta ai controlli.
Per tutta la sera, banchetto informativo e gadget per sostenere Mediterranea Saving Humans e continuare a navigare e salvare vite umane.
Sans Papier, il video del pezzo di Polly è stato realizzato con immagini di Mediterranea.
Tratto dal nuovo album “Petit Mauresque”, dal francese “piccolo moro”, è uno dei tanti nomi della lingua franca mediterranea, in uso nei porti mediterranei fino al XIX secolo, che aveva una base di italiano, veneto e ligure, con influenze spagnole, francesi e parole arabe, catalane, greche, siciliane e turche.
Una testimonianza di come gli esseri umani siano spinti a intrecciare le loro culture e a mescolarsi tra loro e per farlo utilizzano linguaggi comuni.
“UNA NAVE, afferma C.L.R. James nel suo grande libro su Melville, non è in fondo altro che l’insieme variegato dei lavori e delle attività che si svolgono a bordo, che letteralmente la costituiscono. Ecco, la nostra nave non sarebbe nulla senza la passione e l’impegno di centinaia di donne e uomini, che hanno lavorato e lavorano non solo per far navigare la Mare Jonio, ma anche per costruire e moltiplicare nuovi ponti tra il mare e la terra. Una nave, aggiungeva James, «è una miniatura del mondo in cui viviamo». Nel nostro caso, è una miniatura del mondo che ci impegniamo insieme a costruire. E siamo certi che diverremo presto migliaia a condividere questo impegno”
Da Euronomade “Abbiamo una nave” Sandro Mezzadra