Assemblea con Cesenatico NO Borders verso il #NoBorderCamp2016 #LeilaAgainstBorders & Pizzeria sociale IL VARCO

condividi su:

Mercoledì 13 Luglio ore 18.30 Casa Madiba Network
Assemblea Pubblica con gli attivisti di Cesenatico No Borders 2.0 verso il No Border Camp Thessaloniki 2016 – #LeilaAgainstBorders
Sarà attiva come ogni Mercoledì e Venerdì la Pizzeria Sociale IL VARCO, ottime pizze cotte nel forno a legna nel piazzale rigenerato. Per prenotazioni: 389 1222575 (Fortunato) – pizzeriailvarco@gmail.com

Perché questa iniziativa?
Da tempo nei nostri territori si sono sviluppate pratiche e iniziative che parlano di accoglienza degna e la organizzano, che parlano di abbattimento dei confini e lo praticano, che parlano di più diritti per tutti e li rivendicano.
Vicino a noi, nelle bellissima città rivierasca di Cesenatico, da qualche anno è presente una realtà antirazzista a cui siamo particolarmente vicini e che abbiamo particolarmente sostenuto fin dalla sua nascita, alla quale in qualche modo ci sentiamo di aver contribuito in occasione del primo presidio contro la Lega Nord a Cesenatico davanti all’hotel Sintini, era l’ottobre del 2014.
In questi anni quello che denunciavamo rispetto al perverso meccanismo di trasformare la necessaria accoglienza in eccezionalità., straordinarietà, eccezione (ben rappresentata dall’attuale sistema dei CAS che via via sta sostituendo lo SPRAR, con effetti disastrosi rispetto alla produzione di clandestinità e alle inefficienze strutturali di un sistema che finanzia progetti senza un effettivo controllo sui risultati, sulle attività promosse ecc…) fa i conti con la politica della ruspa, delle paranoie identitarie presenti tanto negli sfoghi razzisti e xenofobi di Salvini quanto nelle politiche promosse dal Pd a livlelo nazionale e locale.
Viviamo così in un’Europa del rigore economico contro i più poveri, circondata in ogni dove da fili spintati e confini, mentre continuano ad aumentare le vittime del sistema neoliberista le persone continuano a morire in mare o vengono barbaramente assassinate dal neofascista di turno come nel caso di Fermo e la morte di Emmanuel. Per questo realtà come Cesenatico No border sono importanti e vanno sostenute.
Per questo, convintamente, abbiamo deciso come Coalizione degli Spazi sociali dell’E.R. di costruire una Carovana e delle tappe di avvicinamento per il No Border Camp di Luglio a Salonicco.
Se il sogno Europeo muore davanti ai confini del Brennero, di Calais, di Idomeni, ma anche davanti a quei confini visibili e invisibili che attraversano le nostre città, un’Europa diversa può sorgere laddove saremo capaci di disobbedire e di organizzarci dal basso per costruire l’Europa che vogliamo abitare.
#openborder #safepassagenow #accoglienzadegna

>>Cos’è Cesenatico No Borders?
Cesenatico NoBorders è un gruppo di volontari che sostengono con numerose iniziative i migranti accolti per la richiesta di asilo nella città rivierasca. Cesenatico No borders sostiene qualsiasi idea e progetto che proponga un abbattimento, fisico o culturale di pregiudizi e barriere fra gli uomini e le donne.
In questa particolare fase dei progetti di accoglienza emergenziale e straordinaria (CAS) diamo supporto a ciò che viene dopo la concessione o non, dei documenti necessari a cominciare una vita degna di questo nome e quindi l’inserimento vero e proprio nella società.
Da sempre Cesenatico NoBorders non condivide gli attuali sistemi di accoglienza perché escludono i reali bisogni dei richiedenti asilo e non sono adeguate ad avvicinarli alla popolazione già residente.
Per questo crediamo che l’ “accoglienza diffusa” sia la più idonea e più umana perché è caratterizzata da una diffusione dei migranti sul territorio ed un maggiore coinvolgimento della popolazione che ne favorirebbe l’ inclusione.
In molti paesi europei, ma anche in Italia come spesso segnalato nei contenuti di questo gruppo, questa modalità è già attuata.
Se avete immobili sfitti o in disuso, o camere o semplicemente volete saperne di più scriveteci.
cesenaticonoborders@gmail.com
People, No Borders! Gli esseri umani prima.di ogni cosa.#accoglienzadiffusa
#cesenaticonoborders
People, no borders!

www.casamadiba.net

condividi su: