Terza edizione della BICICHECCATA: il queer Pride riminese autogestito e autocostruito!
Anche quest’anno attraverseremo le strade di Rimini con i nostri corpi, le nostre idee, i nostri desideri usando solo mezzi di locomozione che non danneggiano l’ambiente.
La Bicicheccata è nata e continua a esistere per dare spazio di espressione e visibilità a tutte quelle soggettività che difficilmente trovano accoglienza all’interno dei Pride istituzionali dove la gerarchia del potere capitalista tende a schiacciare ed emarginare soprattutto le persone queer e tutte quelle che non si riconoscono nel sistema ciseteropatriarcale.
Crediamo nella costruzione di percorsi aperti poiché il Pride può e deve essere uno spazio safe, uno spazio di ascolto, di condivisione di esperienze e di lotte.
Non cerchiamo volontariə, non cerchiamo sponsor, cerchiamo invece di mettere in campo le risorse di tuttə noi per dare spazio a chi solitamente viene silenziatə, allontanatə, oppressə.
Attraversando lo spazio pubblico lo reclamiamo e lo risignifichiamo in base al nostro sentire.
Rimini è una città turistificata, mercificata e sfruttata soprattutto d’estate. Episodi di oppressione e discriminazione omolesbobitransfobica sono all’ordine del giorno. Questo corteo prova a mettere luce anche su questo, a portare sostegno allə lavoratricə stagionali, allə sex workers allonatanatə in nome del decoro, alla cittadinanza alla quale viene sottratto lo spazio pubblico in nome del profitto del singolo imprenditore.
Promuoviamo modalità per stare insieme che si basano sull’autogestione e l’autofinanziamento poiché riteniamo importante che i nostri eventi siano accessibili economicamente e che contribuiscano al sostentamento di spazi sociali essenziali per questa città come Casa Madiba, nonché alla costruzione di momenti di socialità dove il consenso e il rispetto sono alla base di qualsiasi gesto.
PROGRAMMA DEL 23 LUGLIO:
ore 18 ritrovo davanti alla Stazione di Rimini
ore 18:30 partenza corteo
ore 20:30 arrivo in Piazza Malatesta
ore 21 cena di autofinanziamento a Casa Madiba
ore 22 festa con djset
dj Frosh/dj Hazina/Pandalogia
STAY QUEER, STAY OFF!
VI ASPETTIAMO!