In questo momento particolare – per l’attacco che un’esperienza straordinaria di accoglienza e mutualismo rivolta alle vittime del sistema neoliberista come Casa Andrea Gallo (Don) #perlautonomia sta subendo da parte del Comune di Rimini e dei silenzi (questi si, complici) delle altre realtà che si occupano delle stesse problematiche – i legami e le relazioni che si sono sviluppate in questi mesi all’interno del progetto stanno producendo una maggiore consapevolezza fra gli/le abitanti della Casa. In questo contesto arriva un nuovo messaggio di Dominic, da leggere senza alcun commento ulteriore, perché se c’è un mondo capovolto, ce n’è un altro che produce nuove istituzioni (dalla gente per la gente), un’alternativa all’accoglienza miserevole e ai tagli allo Stato Sociale e immagina e costruisce la città di domani, l’Europa che vogliamo.
Vorrei dire un grazie a Casa Madiba Network per tutte le azioni positive che opera nella città di Rimini, che contribuiscono a migliorare le condizioni di vita dei cittadini e anche degli stranieri, questo ha dato l’immagine di una città accogliente.
Si facilita l’integrazione dei migranti e dei rifugiati, offrendo corsi di lingua italiana, momenti di socialità, sportelli e il Guardaroba Solidale consente ai più poveri di vestire anche senza un lavoro e una casa.
Casa Don Gallo è un esempio di convivenza dove italiani, migranti, rifugiati vivono in armonia e dove viene garantita l’assistenza sanitaria gratuita anche per coloro che non hanno accesso alle strutture sanitaria (iscrizione al Servizio Sanitario). Senza dimenticare il progetto della squadra di calcio Autside, per un calcio popolare e antirazzista con i rifugiati accolti in città e tanti giovani italiani che aiuta a promuovere ancora una volta il vivere insieme nelle nostre diversità.
Ringrazio tutti i giorni questa buona volontà, questo impegno nella città di Rimini che ci permettono di lottare per una vita degna.
La lotta che conduciamo è nobile come quella di grande persone che ci hanno preceduto, Nelson Mandela, Thomas Sankara, Martin Luther King e Gandhi.
I loro nomi non sono solo un ricordo, perché i loro ideali sono ancora vivi.
Per queste ragioni a nome di tutti quelli che sono sfruttati, rifugiati, emarginati e vittime del sistema, dico grazie.
Avanti Madibers, viva l’Italia e le persone che hanno un grande cuore!
—
Je voudrais dire merçi a casa madiba pour toute ses actions positives qu’il opère dans la ville de Rimini, qui contribuent a l’amerioration des conditions de vie des citoyens et même des étrangers, a donné l’image d’une ville accueillante.
Tu facilite l’intégration des étrangers en offrant des cours de langue italienne, Sportelli et avec Guardaroba Solidale tu permets aux plus démunis de se vêtirent.
Ta maison d’acceuil Casa Don gallo qui est un exemple du vivre ensemble où habite italiens africains et aziatiques qui vivent en parfaite harmonies et les soins sanitaire sont offerts gratuitement y compris pour ceux qui ne sont pas dans la structure.
Sans oublié ta brillante équipe de football AutSide qui ont pour slogan football agains racisme qui contribue a favoriser une fois encore le vivre ensemble.
Je remercie également tout ces bonnes volonté dans la ville de Rimini et dans ses environnants qui te permettent d’exister.le combat que tu mènes est noble comme celui de Nelson Mandela, de Thomas Sankara, de Martin Luther king et celui de Ghandi.
On te traite de tout les noms, mais on ne pourra pas t’enlever tes valeurs qui sont une grande richesse.
Au nom de tout ces immigrés exploités,des exclus de la société et des victimes du système,je te dis merci.
Avanti madibers#vive l’Italie des gens aux grands coeur!