Come in mare così in terra. Aggiornamento dall’Assemblea No war

condividi su:

Ieri sera nuovo appuntamento per l’assemblea/punto NO WAR del Mercoledì pomeriggio a Casa Madiba durante la mostra mercato I custodi del cibo.

Disarmo / Accoglienza-Abitare degno / transizione ecologica.

Con noi in collegamento da Mazara del Vallo, Luca Casarini di Mediterranea Saving Humans, in partenza per la prossima missione della Mara Jonio al quale abbiamo chiesto un contributo sulla campagna #safepassage e su come questa guerra abbiamo mostrato ancora una volta non solo la violenza delle bombe, ma anche quella dei confini.

Le attiviste di Fridays For Future – Rimini hanno invece presentato l’iniziativa del corteo che si svolgerà domani, Venerdì 25 marzo alle ore 8 presso il Centro studi, in occasione di uno Rimini – Sciopero per il Clima !che quest’anno si caratterizza per un forte No all’economia di guerra.

Come ci ha ricordato Luca: “… Le vittime della guerra, che Putin ha scatenato in Ucraina nella sua forma più antica e devastante, attraverso una invasione di un paese di quaranta milioni di abitanti, sono soprattutto i civili, quelli uccisi e quelli costretti a fuggire da profughi. Per questo per me non esistono guerre giuste. Non esistono motivazioni pregresse che possano giustificarle. Penso che ogni guerra sia una sconfitta per l’umanità. Questa guerra, nel cuore dell’Europa, nonostante non sia la prima, ha il potere di ridisegnare l’ordine mondiale, oppure di cancellarci tutti dalla faccia della terra.Continuo e continuiamo a cercare di fare qualcosa di concreto per aiutare chi sta peggio di noi. In mare o in terra, perche’ la lotta contro il disumano non ha confini. E continuo a pensare, a camminare domando, a cercare strade, appigli e crepe, continuo a non rassegnarmi alla vittoria dell’orrore sulla vita.”

Anche noi non ci vogliamo rassegnare alla vittoria dell’orrore sulla vita, per questo dobbiamo continuare ad organizzarci a resistere per non soccombere a questo presente. Ci vediamo domani allo Sciopero per il clima e mercoledì prossimo alle ore 18:30 per la nuova punta/assemblea No War! ✌🏿👊🏿💪🏿

condividi su: