28ottobre2023 – Corteo cittadino per la Palestina!

condividi su:

Sono ormai due settimane che la città palestinese di Gaza è violentemente assediata dall’esercito israeliano.

Mentre si attende l’avvio di un’offensiva di terra, giorno e notte continuano i bombardamenti. Sono stati colpiti ospedali, università, luoghi di culto ed edifici residenziali.

Si tratta di un lembo di terra dove vivono più di due milioni di persone, la metà delle quali al momento ha dovuto spostarsi più a sud per cercare riparo.

Non c’è possibilità di un’operazione militare senza colpire indiscriminatamente i civili.

Al momento si contano più di 7.000 morti (1/3 sono bambini e bambine) e il triplo di feriti.

Nel frattempo sono state bloccate le forniture di elettricità, carburante e cibo perché, è bene ricordarlo, a Gaza tutto quello che entra ed esce – comprese le persone – viene deciso da Israele.

Le conseguenze di questo assedio sono catastrofiche, un’emergenza umanitaria riconosciuta anche dall’ONU. Questo Israele lo sa, come lo sanno anche i governi occidentali che stanno avallando quella che è a tutti gli effetti una rappresaglia contro il popolo palestinese.

In molti, già rifugiati espulsi dalle loro terre, temono di perdere anche questa casa e non vogliono essere dislocati in Egitto.

Crediamo sia importante prendere parola per fermare questo massacro di civili.

Diciamo no all’attacco israeliano nella Striscia di Gaza perché crediamo che solo una soluzione politica possa essere utile a gettare le basi per una pacifica convivenza fra palestinesi e israeliani.

Troppo a lungo la voce dei primi è stata ignorata, troppo a lungo abbiamo taciuto davanti al colonialismo dei secondi.

La società civile riminese ha scelto di organizzare un corteo cittadino in solidarietà con la popolazione palestinese nella giornata di ‼️ sabato 28 ottobre con partenza alle 15 dalla 📍stazione di Rimini.

condividi su: