Nasce il progetto KUMPAN
All’interno del percorso della Rete antirazzista e solidale del territorio, Laboratori di pasta fresca e pranzi solidali presso lo spazio della Grotta Rossa spa a sostegno di Casa Don Gallo
Si rafforza la rete territoriale a fianco delle persone razzializzate e in condizione di marginalità nel territorio, con la nascita della Rete antirazzista e solidale.
All’interno di questo percorso che ci ha portato a ritrovarci a fine novembre davanti alla Prefettura all’ennesimo presidio per chiedere un porto sicuro e lo sbarco dei naufraghi della frontiera mediterranea, e per rivendicare l’accoglienza delle persone richiedenti asilo non bianche provenienti dalla Balkan route che vivono in condizione di homelessness nella nostra città, abbiamo sentito la necessità di riattivare connessioni fisiche, di spazi e di idee, per continuare a riflettere e ad organizzarci rispetto agli effetti delle politiche migratorie e della gestione dei confini nell’Europa bianca e gli impatti che hanno sulla nostra città.
All’interno del percorso della rete territoriale oltre a rilanciare su una prossima mobilitazione a fianco delle persone richiedenti asilo provenienti dalla frontiera terrestre alle quali di fatto viene impedita la possibilità di presentare domanda di protezione internazionale, abbiamo deciso di attivare e promuovere dei laboratori di cucina e pasta fresca presso gli spazi della Grotta Rossa SPA e di proporre dei pranzi di autofinanziamento a sostegno della attività di Casa Don Gallo che coinvolgano direttamente alcuni abitanti nella preparazione e costruzione.
Perché sostenere Casa Don Gallo? CDG è un progetto di accoglienza per persone in condizione di homelessness e precarietà abitativa che rappresenta un approdo sicuro per tutte le persone in transito nel territorio e per chi non ha una casa, di ogni nazionalità.
In questo ultimo anno CDG ha ospitato diverse persone provenienti dalla Balkan route e desiderose di poter essere accolte nel nostro territorio. Ha sostenuto centinaia di migranti e persone invisibilizzate e senza casa nel riconoscimento dei loro diritti, attività che il più delle volte non hanno nessun sostegno né copertura economica.
Per questo con i pranzi di autofinanziamento e il percorso “KUMPAN “ daremo una duplice risposta: da un parte attivare dei laboratori di pasta fresca per le persone senza tetto accolte a Casa Don Gallo, così da sostenerle nel percorso capacitante e professionalizzante, per riempire i tempi vuoti della giornata e favorire nuove relazioni; dall’altra attraverso i pranzi solidali fare autofinanziamento a sostegno delle attività della casa e utilizzare il momento del pranzo solidale per approfondire i temi di interesse.
Primo laboratorio: gli strozzapreti
Il primo laboratorio di pasta fresca sarà dedicato alla preparazione degli strozzapreti, e si svolgerà per tre giovedì consecutivi, giovedì 9, 16, 23 febbraio dalle ore 16 alle 18 e coinvolgerà 5 abitanti della casa mentre il primo pranzo del progetto KUMPAN sarà domenica 26 Febbraio.
Ci vediamo Domenica 26 Febbraio ore 13.00 presso Grotta Rossa SPA, via della Lontra n. 40.
Info e prenotazioni:
tel. 371 4427310 (Federica) // 328 0545281 (Marco)