Serata di approfondimento
Che cosa sono e come funzionano gli orti sinergici?
A partire dall’esperienza urbana dell’Orto Madiba #OGMfree, come moltiplicare e connettere queste nuove esperienze di agricivismo
|| Mercoledì 2 Marzo 2016, ore 20.30 ||
presso Casa Madiba Network (via D. Campana, 59/F – Rimini)
Contrariamente all’approccio dell’agricoltura tradizionale, che “costringe” la terra a fare quello che noi vogliamo (produrre cibo), l’agricoltura sinergica utilizza un approccio più gentile: cercare di comprendere il funzionamento del suolo e degli ecosistemi, inserirsi in punta di piedi in questi meccanismi e provare semplicemente a stimolare la naturale capacità degli ecosistemi di produrre cibo. È un approccio olistico, attento cioè a una moltitudine di aspetti, che si riconoscono tra loro collegati. Recupera l’antico senso di rispetto nei confronti della Madre Terra, pur confrontandolo con le moderne conoscenze in tema di ecologia e microbiologia dei suoli. Unisce cioè passato e presente, offrendo uno sguardo pieno di speranza rivolto a un futuro sostenibile in cui uomo e natura non sono più concorrenti, ma tornano a vivere in armonia.
In questa serata, approfondiremo attraverso dei brevi video i concetti fondamentali e la filosofia dell’agricoltura sinergica. Ci sarà poi spazio per la condivisione e riflessione collettiva su di un tema di fondamentale importanza: il cibo e il rapporto che abbiamo con esso, tema centrale per il futuro della nostra specie, in grado di influenzare profondamente ogni aspetto della sostenibilità umana.
Scopri di più
- Orto Madiba
- Progetto Là dove c’era l’erba…