OTTENUTO RINVIO A FINE ESTATE ANCHE PER LO SFRATTO DI QUESTA MATTINA

condividi su:

Dopo la colazione anti-sfratto solidale di ieri che è riuscita a strappare un rinvio a settembre dello sfratto, anche questa mattina abbiamo conquistato il rinvio di un nuovo sfratto a fine estate.

Come Sportello casa ADL Cobas, con la partecipazione di delegati sindacali anche da altre città e solidalə, abbiamo sostenuto T. nella mediazione con l’Ufficiale Giudiziario e la controparte, in occasione del terzo accesso presso l’abitazione.

Abbiamo ottenuto quanto richiesto: un rinvio dello sfratto a settembre per consentire a T. di terminare il suo impiego lavorativo stagionale e parallelamente tutelare la condizione di vulnerabilità di un componente della famiglia, già aggravata dallo stress accumulato in questi mesi a causa della situazione abitativa precaria.

Ora il prossimo obiettivo che abbiamo di fronte è il reperimento di una nuova soluzione abitativa, mediante un intervento diretto del Comune, al fine di scongiurare il trasferimento del nucleo famigliare all’interno di un albergo per un periodo indefinito, sostenendo così la pratica del passaggio da casa a casa, più dignitosa per l’autonomia della persona.

Nella giornata di ieri abbiamo appreso la decisione da parte del Comune di bloccare gli sfratti dagli alloggi ACER durante il periodo estivo. Un importante avanzamento frutto del lavoro ed intervento che abbiamo messo in campo in questi mesi con l’obiettivo di far emergere le gravi criticità che connotano il mercato di locazione privato nel nostro territorio. I corretti presupposti da cui parte l’intervento del Comune “il mercato immobiliare durante la stagione balnerare, a seguito dell’arrivo dei turisti e delle maggiori richieste di affitto, offre meno disponibilità di alloggi e si trova una condizione più ingessata, dunque, ci è sembrato doveroso posticipare più avanti gli eventuali sfratti” riguardano però l‘intero mercato di locazione privato, ripercuotendosi su una parte molto più ampia di persone sottosfratto, non solo chi dimora in alloggi popolari.

Per questo motivo continuiamo a chiedere con forza all’Amministrazione comunale di farsi promotrice di un’istanza di sospensione degli sfratti durante la stagione estiva al fine di alleggerire l’ondata di sfratti previsti per l’estate, da accompagnare ad una regolamentazione del mercato degli affitti brevi.

Facciamo passare la paura dall’altra parte: la povertà non è una colpa! Insieme possiamo tutto!


#UNACASAPERTUTTƏ
#ALTATENSIONEABITATIVA

ADL Cobas Emilia Romagna
Casa Madiba Network

condividi su: