Prosegue il progetto Madi_Marecchia: per una riqualificazione delle aree all’aperto tra via Dario Campana e il parco 25 Aprile, Mercoledì 1 Luglio dalle ore 20:30 primo incontro!
▶ Incontri per una riqualificazione urbana degli spazi comuni ◀
Dal dicembre 2015 con l’apertura di Casa Don Andrea Gallo Rimini #perlautonomia 2.0 è stato attivato il percorso partecipato per la Comunità Madi_Marecchia che ha l’obiettivo di favorire l’incontro delle esigenze della cittadinanza che vive e abita nel quartiere rispetto alle problematiche di questo territorio con particolare attenzione all’ecosostenibilità degli interventi, alla forma partecipata, all’attraversamento di iniziative volte a sviluppare forme di attivazione ed empowerment di una pluralità di soggetti che per vario titolo vivono il quartiere (famiglie, anziani, giovani, migranti, persone senza casa).
La finalità è quella di migliorare la vivibilità nel quartiere, ridurre i fenomeni di marginalità e di insicurezza, aumentare la coesione sociale e la relazione fra i diversi attori sociali, sviluppare progetti per la condivisione dello spazio pubblico e comune. Per questo ci rimettiamo in cammino con una nuova agenda di incontri e un’inchiesta online attraverso un questionario che vi chiediamo di compilare.
✔ Mercoledì 1 luglio 2020 – ore 20.30 – piazzale Casa Don Gallo
Il passaggio tra via Dario Campana al parco 25 Aprile: dal piazzale al n° 59 passando da via De Warthema, per arrivare al parco. Cosa è cambiato nel tempo, cosa ci aspettiamo e vogliamo migliorare nel prossimo futuro?
✔ Mercoledì 8 luglio 2020 – ore 20.30 – piazzale Casa Don Gallo
Mettiamo insieme le idee per una progettazione partecipata degli spazi comuni. Raccolta e dibattito delle proposte
✔ Mercoledì 15 luglio 2020 – ore 20.30 – piazzale Casa Don Gallo
Presentazione del progetto. Siamo pronti per la consegna al Comune
🌻 Proseguiamo così nel percorso urbanistico partecipato Madi_Marecchia, un percorso che si è sviluppato in modo coerente negli anni attraverso diversi progetti in ambito sociale, artistico, ambientale e urbanistico che sono stati realizzati.
Un breve riassunto delle attività che fino a oggi sono state svolte:
Percorso partecipativo per la riqualificazione della casa di accoglienza per le persone senza dimora denominata “Casa Don Andrea Gallo per l’autonomia”, poi “realizzato” con un progetto di ristrutturazione da parte dell’amministrazione comunale;
Apertura del Varco, passaggio ciclo pedonale che collega il piazzale/parcheggio antistante a Casa Madiba con via De Warthema;
🌸 Orto Madiba: attivazione e gestione di un orto sociale con e per le persone del quartiere per la sussistenza alimentare di Casa Don Gallo;
🌸 Guardaroba Solidale Madiba: raccolta e distribuzione di vestiario per chi ha bisogno, basato sul riuso degli indumenti e l’economia circolare;
🌸 I custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori indipendenti: mostra/mercato settimanale per la vendita di alimenti da produttori locali e per incontri sociali con spazio creativo per bambini e famiglie;
🌸 Tirocinio per studenti con disabilità certificata: in collaborazione con gli Istituti scolastici medi-superiori e le famiglie degli studenti.
Nel periodo di emergenza sanitaria Covid-19 l’attività del Guardaroba Solidale Madiba è stata sviluppata in un progetto ampio di solidarietà e mutualismo: la STAFFETTA SOLIDALE. Un’azione di mutualismo dal basso che è stata capace di dare risposta a bisogni urgenti e spesso inderogabili, così come alle tante mancanze delle istituzioni, evidenti ad ogni livello dell’emergenza sanitaria.
Questa nostra azione pratica ha saputo attivare numerose/i cittadine e cittadini permettendo loro di condividere vestiario in buono stato e generi alimentari.
Oggi, dopo un periodo difficile soprattutto per le persone più vulnerabili e messe ai margini, vogliamo riprendere in mano lo spazio in cui viviamo, dal basso, svolgendo in questo modo un servizio alla collettività, perseguendo l’obiettivo di creare uno spazio pubblico che sia inclusivo e possa trasformarsi in una risorsa sociale e culturale per tutta la città.
👉🏿 Per aiutarci in questo nuovo percorso abbiamo realizzato un questionario online.
Partecipa al questionario! CLICCA QUI PER RISPONDERE ALLE DOMANDE!
👉🏿 Partecipa agli incontri programmati!
Anche tu sei importante per la vita in comune nel quartiere che abitiamo!