#RaccoltaSolidale Casa Don Gallo: ripensare la solidarietà, per produrre nuovi diritti

condividi su:

“La prima solidarietà che conosciamo è quella assistenziale, che ha certamente i suoi aspetti positivi. Arriva alle prime necessità: se uno è assetato, gli dai da bere; se un altro è affamato, gli dai da mangiare. Tuttavia, c’è un’altra solidarietà necessaria, a cui dovremo pervenire, e la definirei una solidarietà liberatrice. La differenza è netta: mentre la solidarietà assistenziale, la cosiddetta carità, che in gran parte dei casi si avvicina molto di più all’elemosina, finisce per mantenere lo status quo e, di fatto, non elimina le distanze tra cittadini di serie A e di serie B, al contrario la solidarietà liberatrice produce diritti, allarga le opportunità di partecipazione alla vita democratica, permette il passaggio da un livello sociale miserrimo a uno più dignitoso. È una solidarietà profetica, che guarda avanti, che fa proposte e che cerca in qualche maniera di inficiare i poteri repressivi, i poteri che sono causa di ingiustizia”.

da Don Andrea Gallo, Come un cane in chiesa: il Vangelo respira solo nelle strade / illustrato da Vauro; a cura di Gianni Di Santo, Piemme, Milano, 2014.

Abbiamo ripensato la #RaccoltaSolidale per Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia per renderla più efficace nel rispondente ai bisogni della casa. La Raccolta è divisa in quattro macroaree:

>> SPAZIO SOCIALE DIURNO:
Tè, Caffè solubile, Caffè normale, Latte a lunga conservazione,
Biscotti, Zucchero, Frutta secca, Tonno, Legumi in scatola, Pasta, Passata di Pomodoro, Tovaglioli, Scottex, Giochi di società

>> ACCOGLIENZA DEGNA NOTTURNA:
Letti a castello, Lenzuola singole, Federe, Coperte singole, Cuscini, Copriletto, Asciugamani

>> BENESSERE PERSONALE:
Bagno schiuma, Shampoo, Carta igienica, Fazzoletti, Crema fluida corpo, Spazzolini, Dentifricio, Lamette, Cotone idrofilo, Disinfettanti, Medicinali per l’automedicazione (Aspirine, Tachipirina, Antidolorifici,..)

>> BENESSERE DELLA CASA:
Detersivo per bucato a mano, Detersivo per i pavimenti, Guanti in Lattice, Scopa, Mocio per pavimenti, Spray detergente multiuso, Detersivo per i piatti, Spugne

Questa settimana la raccolta è dedicata ai prodotti per l’igiene e la cura della persona. Ricordiamo infatti che sono 10 mesi che la struttura è attiva senza alcun contributo pubblico, nemmeno quello relativo ai 4 mesi di emergenza freddo che doveva essere erogato già alla fine del progetto.
Per questo ogni settimana la raccolta solidale si concentrerà su una delle quattro macroaree individuate insieme agli/alle abitanti per rispondere alle varie necessità.

Vogliamo anche ricordare che la Raccolta Solidale rompe con una visione caritatevole e assistenziale della solidarietà perchè si caratterizza – come una delle tante attività della casa finalizzate all’attivazione degli/delle abitanti e della città degna – per rispondere ad una forma di autorganizzazione legata al diritto all’abitare per tutte le persone in difficoltà e per produrre diritti, allargando le opportunità di partecipazione alla vita della città e ad una vita degna.
Non si delega, non si fa beneficenza, ognuno da secondo i propri mezzi e riceve secondo i propri bisogni.

Casa Andrea Gallo (Don) #perlautonomia

condividi su: