Report presidio “Proteggere le persone non i confini”

condividi su:

Questa mattina presidio davanti alla Prefettura per prendere parola contro i recenti provvedimenti normativi del Governo Meloni e la situazione dei richiedenti asilo provenienti dalla Balkan Route che si trovano in condizione di homelessness:
✊🏿Contestare gli ultimi provvedimenti del Governo Meloni in materia di immigrazione e asilo che mirano a smantellare la Protezione speciale, oltre a potenziare i Centri per il Rimpatrio ed a ostacolare il diritto al ricorso dei richiedenti asilo che ottengono un diniego
✊🏿Contestare l’aggiornamento della lista dei Paesi sicuri, il 23 marzo 2023, con l’inserimento di: Costa d’Avorio, Gambia, Georgia e Nigeria. Le persone richiedenti asilo provenienti da questi paesi e dagli altri già presenti nella lista, devono dimostrare in 7 giorni la presenza di gravi motivi in caso di rientro nel loro paese, ricevendo l’esito in 2 giorni. Non si tiene conto ad esempio di chi ha problemi a causa del proprio genere, orientamento sessuale, a causa del proprio lavoro o attivismo, e altro.
✊🏿Supportare le persone richiedenti asilo non bianche in condizione di homelessness nella nostra città provenienti dalla Balkan route che subiscono il razzismo e l’abbandono istituzionale, dal momento che gli viene preclusa la possibilità di presentare domanda d’asilo e negata l’accoglienza come previsto dalle normative in vigore. Chiediamo che si adotti anche per queste situazioni lo stesso piano per le famiglie Ucraine.
✊🏿Denunciare come gli interventi messi in atto e quelli recentemente annunciati dal Governo Meloni, siano dannosi e del tutto inadatti a gestire la situazione nel Mediterraneo, insieme agli effetti che certi fatti normativi produrranno nelle città e sulle persone razzializzate: irregolarità diffusa, sfruttamento, nuovi homeless, e di come questo avrà impatti differenti se si tratta di persone prive di reti familiari o amicali, con problemi di salute, donne, persone lgbt+.

‼️Il presidio si è concluso con la richiesta formale di incontro con la nuova Prefetta e rilanciando alle mobilitazioni nazionali.

ℹ️ Prossimo appuntamento Giovedi 20 aprile ore 16 con i laboratorio di pasta fresca presso @csagrottarossa.

Video da IcaroTV




casamadiba.net

condividi su: