Lo scorso anno, all’inizio della stagione estiva, il Comune aveva scelto di bloccare gli sfratti nelle case popolari fino al mese di agosto. “Una decisione quasi più necessaria che opportuna” aveva commentato l’Assessore alle Politiche per la Protezione sociale Gianfreda, che nella nota divulgata aveva citato la Spagna – dilaniata nel 2008 dalla crisi abitativa e stretta nella morsa della turistificazione ma che da anni sta affrontando il problema dell’overtourism con politiche abitative di regolamentazione ad es. delle nuove licenze e degli affitti turistici, al contrario dell’Italia – e la situazione del mercato degli affitti a Rimini, città ad altissimo flusso turistico e con un polo universitario.
Ma quest’anno il blocco degli sfratti dov’è?
E’ forse migliorata la situazione abitativa in città?!
A noi non sembra!
Dalle 50 case affittate sulla piattaforma Airbnb nel 2017 siamo arrivate a 1200 nel 2023.
Spopolano le agenzie specializzate negli affitti brevi che, con un alto rendimento e un basso rischio, stanno mangiando la possibilità per i/le residenti di trovare affitti annuali e stabili.
Crescono le truffe e le speculazioni sul fronte degli affitti extra e alberghieri, dove residence e affittacamere chiedono garanzie sempre più elevate e triplicano i costi con il sopraggiungere della stagione estiva.
In alcuni quartieri è ben visibile e concreta la sostituzione di residenti di lungo termine con popolazioni che si fermano in città per un breve periodo, con le conseguenze che la gentrificazione crea e che colpiscono diversamente lungo la linea del genere, della razza, dell’età.
E nelle case popolari?
2.200 sono gli alloggi gestiti da Acer in provincia, a fronte di oltre 3.300 persone in lista di attesa. 300-400 le richieste in più di case popolari ogni anno nella provincia di Rimini.
Una fotografia che nella sua parzialità ci indica indubbiamente che dallo scorso anno la situazione non è migliorata. Invitiamo pertanto il Sindaco Jamil Sadegholvaad e l’Assessore @Kristian Gianfreda a colmare con urgenza questa lacuna ripristinando l’accordo in essere lo scorso anno tra Comune e Acer e la sospensione degli sfratti almeno negli alloggi Acer.
BLOCCO DEGLI SFRATTI ESTIVI SUBITO!
UNA CASA PER TUTT*
Sportello Casa ADL Cobas Emilia Romagna ( Per info inviare mess al numero Whatsapp 320 1143966)