Sabato pomeriggio una bella e prima Agorà contro la guerra! Per il disarmo, l’accoglienza degna e una casa per tutt3, per la transizione/rivoluzione ecologica ed energetica.
Con l’assemblea pubblica abbiamo risignificato uno spazio della nostra città, una piazza contesa. Le piazze non sono solo luogo di consumo, ne teatri per gli eventi funzionali ai flussi turistici, ma spazi collettivi e comuni in cui condividere pensieri e riflessioni, in cui confrontarci, in cui creare e immaginare un futuro soprattutto ora.
Oggi ci siamo ripres3 uno spazio pubblico per dire No alla guerra mentre è in vigore, solo nella nostra città, un assurdo divieto per lo svolgimento di manifestazioni e presidi pubblici nel centro storico. Peccato però che questo divieto valga solo per qualcuno…
Dopo la discussione di sabato e verso la mobilitazione per il #climatestrike del 25 marzo lanciata da Fridays For Future Rimini, ci rivediamo per un NUOVO MOMENTO assembleare Mercoledì 16 marzo alle ore 18:30 a Casa Madiba durante la mostra/mercato I custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori indipendenti.
Dal blog pag dispari “Disarmo, accoglienza, transizione ecologica: i tre pilastri di una pace duratura”
(…) Una volta Gino Strada ebbe a dire “io non sono pacifista, io sono contro la guerra”. Per lui non era sufficiente, cioè, dichiararsi genericamente a favore della pace, ma occorreva essere conseguenti nelle scelte e nelle azioni affinché quest’ultima si affermasse. Si tratta di una frase riecheggia in queste settimane drammatiche, in cui la quasi totalità dei leader delle principali potenze occidentali si dichiara a favore della pace, ma poi si prepara per la guerra.Forse, oggi, abbiamo la necessità e la responsabilità di essere ancora più chiari su cosa significhi essere a favore della pace e contro la guerra. Il rifiuto di quest’ultima infatti non può passare che attraverso scelte politiche coerenti e concrete (…) LEGGI TUTTO QUI
Foto @Coral Hamelin