Un forte abbraccio e sostegno a tutte le persone nuovamente colpite dall’alluvione in Romagna
Come si può vivere così? Siamo passat* dal caldo infernale che ha reso invivibili le nostre città belle cementificate e tutte asfaltate a nuovi eventi calamitosi, alluvioni nel giro di pochi giorni. Immaginate cosa significhi tutto ciò per chi non ha una casa?
E Ieri notte chi ha dormito? Siamo stat* in contatto con diverse persone colpite dalla precedente alluvione e seguito gli aggiornamenti di Emilia Romagna Meteo. Tante persone si sono rifugiat* ai piani alti nelle case dell* vicin* mettendo in condivisione le proprie case.
A Rimini la situazione sembra si stia lentamente normalizzando. Ieri sera intorno alle 23:00/23:30 c’è stato il picco della piena de Fiume Marecchia che ha tenuto tutta la città sospesa.
Questa mattina siamo operativ* presso gli spazi di Casa Don Andrea Gallo Rimini, qualche conforto e sorriso per combattere meglio la tristezza. Qualche allagamento a Casa Madiba ieri ma per fortuna nessun danno importante.
Continueremo a seguire e a monitorare la situazione in corso
“ Dopo l’alluvione del maggio 2023, un nuovo record di pioggia sull’Emilia-Romagna ”
La statistica, fino a poco tempo fa, stimava che eventi di questo tipo si manifestassero ogni due secoli. L’intervallo attuale, in Emilia-Romagna, è di meno di cinquecento giorni.
Una nuova distopica normalità? «Ci dovremo abituare», commenta il meteorologo Federico Grazzini.
Nella Mappa: Pioggia in mm cumulata in 48 ore in Emilia-Romagna, dalle 6 (ora locale) del 17 settembre 2024 alle ore 6 (ora locale) del 19 settembre 2024