“LE POLITICHE DEI G7 MINACCIANO IL NOSTRO FUTURO”. MOBILITIAMOCI!
Mentre il percorso G7M – Ambiente alla base, non al vertice sta lavorando da settimane attraverso incontri, assemblee pubbliche, azioni e iniziative per riempire la città di Bologna (anche attraverso percorsi che partono dagli altri territori della nostra Regione come stiamo provando a fare in Romagna) di partecipazione le giornate di mobilitazione del 9-10-11 Giugno, i G7 si rinchiudono nei palazzi, e l’unica notizia sul summit che per ora li riguarda è una cena di gala che prevederà la spesa di ingenti somme di denaro pubblico, alla faccia delle emergenze ambientali. Il resto, come per il vertice sull’energia, è il nulla, e a poco vale la cortina fumogena di istituzioni e eventi dipinti di verde sparsi in città dai partner ufficiali del vertice, quando le scelte politiche, anche a livello territoriale, vanno in una direzione completamente opposta alla tutela della terra, dell’acqua e dell’aria e alla partecipazione dei cittadini.
Nella giornata di inizio del vertice di Taormina (“il più blindato della storia” cit. Repubblica) non possiamo che constatare come la logica della paura e della costruzione di muri rimanga il principale modo in cui i governi affrontano l’attuale situazione: rafforzando il consenso attorno agli spauracchi e per distogliere l’attenzione dalle questioni stringenti riguardanti il nostro pianeta.
La strategia, fuori e dentro i summit, rimane quella di escludere dalle scelte e dalle decisioni miliardi di persone.
Per questo la nostra opposizione alle politiche dei G7 è netta e per questo, dal 9 all’11 giugno, noi saremo in strada, nei parchi e nelle piazze.
In attesa di mostrarvi il manifesto con tutte le iniziative in programma, vi rimandiamo a questo breve report della conferenza stampa di ieri a Bologna in cui riuscirete a farvi un’idea della ricchezza sociale e politica che intendiamo costruire con le tante realtà che contribuiscono a rendere il G7M un percorso comune, alla base: http://bit.ly/2r2u29k.
Rimini e la Romagna ci sono e si stanno organizzando!
Maggiori informazioni sulle giornate di mobilitazione:
Evento Action Camp against G7 in Bologna
Blog: https://g7bologna.wordpress.com/
Concerto 9 Giugno: Music Against G7: Colle der fomento, Zulù, Capovilla, Tufawon