Mercoledì 15 marzo ci siamo ritrovati a Casa Madiba per l’Incontro Pubblico: Salute, Valmarecchia! STOP allevamenti intensivi, per riflettere sul nuovo devastante progetto di allevamento avicolo insieme al Comitato PER la Valmarecchia che ha colto l’occasione per lanciare la manifestazione di domenica 19 marzo.
È stato un bel momento di incontro tra la Valmarecchia e chi, nella città di Rimini, promuove un sistema alimentare più giusto e sostenibile. Dobbiamo rafforzare queste relazioni perché abbiamo bisogno glə unə dellə altrə in un’ottica di interdipendenza tra luoghi e comunità, tra città e campagna, tra costa ed entroterra. Legami profondi di cui il fiume Marecchia rappresenta il cuore pulsante, come ha ben spiegato il prof. Riccardo Santolini.
L’essere umano, come ha ricordato anche Sauro Pari, è parte integrante di una più ampia rete della vita. Una rete nella quale i fattori ambientali e sociali, gli elementi paesaggistici, le sue componenti geomorfologica, idrogeologica e biologica sono legati da un sottile filo rosso estremamente facile da spezzare.
Un allevamento industriale non è esattamente un buon modo per salvaguardare questo fragile equilibrio. Per questo invitiamo tutti e tutte a manifestare in Valmarecchia domenica 19 marzo.
Ci vediamo alle 10.30 in piazza a Secchiano per poi dirigerci verso il cantiere dell’allevamento. Noi non becchiamo… qui non vi vogliamo!
___
casamadiba.net